Sommario
Un ingrediente base per la cura della pelle, il reticolo in effetti è molto conosciuto per risolvere problemi come rughe e acne. Tuttavia, non tutti sono consapevoli dei benefici che può apportare al cuoio capelluto e ai capelli. Efficace nel favorire la crescita dei capelli e ridurrne la caduta grazie alle sue proprietà riequilibranti e stimolanti, abbiamo deciso di svelare l’arcano dedicandogli un articolo per intero. Assicurati di leggerlo fino alla fine per sapere tutto ciò che c’è da sapere.
Cos’è il retinolo?
Esistono tanti tipi di applicazione e usi, anche se è specialmente conosciuto per fornire benefici anti-età. A causa dei suoi risultati, può considerarsi uno degli ingredienti più ricercati per la cura della pelle. Tra i pregi più amati ricordiamo la capacità di fare apparire la pelle più rimpolpata e soda, attenuando le linee sottili e le rughe. Ha anche una forte capacità levigante; per questo motivo è largamente utilizzato contro le cicatrici da acne.
È un derivato della vitamina A, di cui esistono diversi tipi detti retinoidi. Questi ultimi variano in capacità di forza, per questo motivo è necessario sapere quale tipologia si sceglie. Il più forte è l’acido retinoico (altrimenti noto come Retin-A o Tretinoina), che viene spesso utilizzato nelle prescrizioni per l’acne. Noi abbiamo acido retinoico nella nostra pelle, ciò significa che una qualità come quella più forte sarà immediatamente assorbita. Tutti gli altri retinoidi devono essere modificati prima che le nostre cellule della pelle riescano ad assorbirli: sotto un altro punto di vista, significa che hanno molte meno probabilità di irritare la pelle. In successione di efficacia e forza, ricordiamo la retinaldeide e il retinolo.
I benefici del retinolo per la crescita dei capelli
Quindi, quali sono i benefici del retinolo per i capelli? Ricerche recenti hanno dimostrato che i retinoidi possono agire per ridurre la caduta, aiutando a decongestionare i follicoli piliferi e migliorare l’assorbimento di altri ingredienti atti a stimolare la crescita dei capelli.
Il palmitato di retinolo
La vitamina A Palmitato è una forma particolare di vitamina A, molto usata nei cosmetici. È un retinoide di tipo delicato che agisce per liberare il cuoio capelluto dalla pelle morta e dai detriti, in modo che gli altri principi attivi del siero possano essere assorbiti e stimolare il cuoio capelluto. Il risultato? Crescita dei capelli più sana – e capelli più spessi e corposi!
Il palmitato di retinile rafforza anche il cuoio capelluto migliorando il ricambio cellulare, aumentando la produzione di collagene per creare le condizioni per la crescita dei capelli. Allo stesso tempo, può essere utilizzato su cute sensibile senza causare irritazioni.
Risultati della crescita dei capelli con una soluzione di retinolo
Come con qualsiasi prodotto per la cura della pelle, l’applicazione regolare è fondamentale. Se usi il retinolo in modo sicuro e continuo all’interno di una formulazione topica orientata ai risultati, dovresti iniziare a vedere un miglioramento delle condizioni del cuoio capelluto e della qualità della crescita dei capelli entro poche settimane.
Ci sono stati molti studi sulla cura della pelle, ma non così tanti sulla cura del cuoio capelluto. In realtà, dopo aver utilizzato prodotti a base di reticolo per 6 mesi, ecco i risultati ottenuti:
- Il 76% delle persone ha affermato che i capelli erano più spessi
- Il 74% delle persone ha affermato che la crescita dei capelli è stata potenziata
- L’82,7% delle persone ha affermato che ha avuto un effetto positivo sulla salute e sulla condizione dei capelli
- L’84% delle persone ha affermato che il prodotto ha avuto un effetto positivo sulla salute e sulle condizioni del cuoio capelluto.
Esistono potenziali pericoli e/o svantaggi?
Come molte pratiche di bellezza nuove e sperimentali, il retinolo nella cura dei capelli ha i suoi potenziali problemi e non tutti gli esperti sono ancora d’accordo circa l’utilizzo.
Sembra infatti che l’uso del retinolo su capelli e cuoio capelluto può potenzialmente causare effetti collaterali indesiderati. Ironia della sorte, quello più grave è proprio la caduta dei capelli. Tuttavia, è importante notare che chi ha accusato questo effetto collaterale, erano anche coloro che avevano ammesso di abusarne. In generale, gli effetti collaterali minori possibili potrebbero essere simili all’uso del retinolo sul viso: arrossamento, irritazione, bruciore, prurito, secchezza e desquamazione della pelle.
Nonostante ciò, si parla comunque di effetti indesiderati che possono essere facilmente evitati o rettificati attraverso applicazioni meno frequenti e una riduzione della quantità applicata.
Un altro dato da tenere in considerazione è il tipo di retinolo che si usa. Mentre coloro che hanno un cuoio capelluto sensibile (o pelle in generale) dovrebbero evitare l’ingrediente a priori, chiunque desideri provarlo dovrebbe optare per prodotti per capelli specifici a base di retinolo. In questo caso, la maggior parte degli stessi presenterà delle forme relativamente lievi e basse di palmitato di retinile – che è il meno irritante di tutti i retinoidi. Questo ingrediente attivo può aiutare a rafforzare il cuoio capelluto migliorando il ricambio cellulare e aumentando la produzione di collagene per creare le condizioni perfette per favorire la crescita dei capelli.
Una cosa su cui tutti gli esperti possono concordare è che la cura dei capelli con retinolo aumenta la sensibilità al sole proprio come accade per la carnagione. Per questo motivo, è fondamentale ricordare di applicare il solare per i capelli, già da quando si esce di casa: così si avrà la certezza di proteggere il cuoio capelluto. Il modo più semplice per applicarlo è scegliendo un applicatore spray.
Conclusioni
Utilizzato per la cura della pelle, il retinolo derivato dalla vitamina A aiuta a promuovere la crescita delle cellule, incoraggiandone il ricambio e stimolando la produzione di collagene. Questo ingrediente è in grado di ridurre l’aspetto della pelle invecchiata, la consistenza irregolare e le macchie dell’età. In più, leviga e affina la consistenza del derma, rendendo la pelle più rimpolpata e soda. Considerati tutti questi dati benefici per la pelle, il retinolo ha anche del potenziale per fare della magia per i capelli. Per chi ancora non lo sapeva, farebbe bene a recarsi in farmacia e chiedere il suo shampoo al retinolo!