La quinoa è un cereale importantissimo, che non dovrebbe mancare nella dieta di nessuno. Eppure, in Italia ha preso piede soprattutto tra coloro che hanno bisogno di un buon apporto proteico (ad esempio, vegani o vegetariani). È tuttavia un vero peccato: con ben 8g di proteina a porzione da 185 grammi, è considerato un super food. Se sei alla ricerca di ricette e/o metodi di cucinare per sentirti sazio o sazia subito, sei nel posto giusto. Abbiamo creato questo articolo giusto per te: i nostri esperti ci hanno infatti rivelato ogni informazione necessaria sul perché la quinoa è un ottimo alimento per coloro che vogliono avere un occhio di riguardo nei confronti della linea. Trovando delle ricette veloci e facili da preparare, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine e saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Perché la quinoa fa così bene?
Abbiamo già accennato l’ammontare di proteine. Ciò significa che è possibile sentirsi più sazi mangiando meno, ma hanno anche la capacità di aiutare il nostro organismo a bruciare più grassi. Questo è soltanto l’inizio: se vuoi sapere di più, continua a leggere il paragrafo.
Alto contenuto di fibre
Un’altra sostanza fondamentale per instaurare un buon rapporto con il proprio modo di mangiare. Le fibre sono determinanti perché aiutano ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue, che riduce quella voglia di mangiare improvvisa e cali di energia incredibili. Proprio come le proteine, anche le fibre mantengono sazi, aiutandoci a ridurre l’apporto medio di calorie.
Una miniera di cose buone
Possiamo davvero fare una lunga lista: la quinoa contiene vitamina E, B, filato, magnesio, fosforo e ferro. Chi vorrebbe perdere peso, dovrebbe sapere dell’importanza di mangiare alimenti che riempiono e in grado di apportare tante vitamine e minerali.
Quinoa vs riso a confronto
In Italia il riso di certo è molto più comune. Abbiamo il nostro classico risotto, che è anche la qualità più venduta. La nostra tradizione di certo ha i suoi vantaggi (in primis, il gusto), però coloro che stanno cercando di dimagrire, dovrebbero anche tenere conto di altri fattori. Ecco perché potrebbe essere più benefico mangiare riso anziché quinoa.
Contenuto calorico
Sono entrambi carboidrati, ma il riso contiene 200 calorie, mentre la quinoa circa 220. Nonostante ciò, la quinoa ha un maggiore contenuto di fibre e proteine.
Dati nutrizionali
Il riso, contrariamente alla quinoa, non è considerato un super food. La quinoa infatti contiene tutte e nove gli amminoacidi che sono fonti di proteine, ma è anche fonte di magnesio, fosforo e ferro. Il riso, al contrario, contiene un numero nettamente inferiore di nutrienti.
Indice glicemico
È gestito molto meglio dalla quinoa poiché riesce a rilasciare lo zucchero in modo lento e progressivo. Il riso invece, causa un aumento dei livelli di zucchero in modo repentino. Se proprio nom puoi fare a meno di mangiare riso, cerca di optare per quello integrale.
Quinoa vs farro a confronto
Questo cereale che spesso si trova nei minestroni, può anche essere comprato e cucinato e usato allo stesso modo di come si impiega la quinoa. Se vuoi sapere qualora è più indicato o meno rispetto alla quinoa per perdere peso, assicurati di leggere questo paragrafo fino alla fine.
Contenuto calorico
È molto simile per entrambi: 220 per la quinoa e circa 220-240 per il farro.
Fibre
Sono entrambi una buona fonte ma, a confronto, la quinoa ne può apportare di più. Un stazza di farro cotto equivale a circa 3 grammi di proteine, mentre la quinoa ne ha quasi il doppio.
Dati nutrizionali
Il farro è un’ottima fonte di magnesio e ferro. La quinoa invece può apportare una vasta gamma di nutrienti: da quelli che abbiamo già nominato per il farro, più le vitamine del gruppo B e il fosforo.
Proteine
La quinoa è una risorsa completa di proteine (ha tutti gli amminoacidi), si tratta di circa 8 grammi di proteine per porzione. Il farro non è male, sono 6 grammi.
Glutine
Forse la differenza…che fa la differenza: il farro, a differenza della quinoa, contiene glutine.
2 ricette a base di quinoa
Perché amiamo la quinoa? Non è soltanto un ottimo alimento per perdere peso, ma è molto versatile! Si cucina in 15 minuti e a differenza del riso, ha bisogno di due quantità d’acqua che non deve essere salata. Ricordati sempre di lavarla bene con un colino. Una volta cotta, puoi conservarla in frigo per qualche giorno. Ecco i nostri 3 modi preferiti, facili e veloci.
1. Insalata estiva
Hai presente l’insalata di riso? A noi piace la versione più leggera con la quinoa. Preparane una tazza e lascia raffreddare. Nel frattempo, metti assieme in una ciotola:
- capperi precedentemente lavati
- sottaceti
- 1 scatoletta di tonno al naturale sgocciolato
- prezzemolo e menta tritati q.b.
- qualche seme di lino
- pomodori datterini
- 1 uovo sodo
Quando hai amalgamato per bene, aggiungi sale, origano fresco e pepe a piacere. Condisci il tutto con olio evo, aceto balsamico e un cucchiaino di maionese. Per coloro che non amano il tonno in scatola, ricordate che potete sostituirlo con gli avanzi del pollo arrosto disossato.
2. Frittata millecolori per 2 persone
Ti serve:
- 3 peperoni colorati precedentemente grigliati
- 1 tazza di quinoa precedentemente cucinata
- Un porro dolce
- 3 uova
- Olio evo, parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
Fai dorare in olio evo il porro, aggiungi poi i peperoni tagliati a striscione e per ultima, la quinoa. Quando sono ben amalgamati, aggiungi le uova sbattute con il parmigiano reggiano. Dora da entrambe le parti et voilà! La tua frittata super proteica è pronta!
Conclusioni
La quinoa è un cereale che a tavola…fa miracoli. Dall’alto contenuto di fibre e proteine, passando per la sua versatilità in cucina, è davvero difficile non amare questo ingrediente, anche quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare. Seguendo le nostre ricette, speriamo che ti senta più invogliato o invogliata a dedicarti a usarlo in cucina, soprattutto se stai cercando di perdere peso. Tuttavia, i nostri esperti mettono in guardia: mangiare un’insalata a base di quinoa a giorni alterni, di per sé non può essere l’unico modo per dimagrire. Si tratta di qualcosa di molto più complesso, ma imparare a mangiare bene di certo è già un passo da gigante.