Sommario
Chi soffre di diradamento dei capelli o capelli estremamente fini, sa quanto è importante investire in prodotti o conoscere trucchi che possono aiutare a regalare una capigliatura più piena. Dopotutto, nessuno vuole avere uno stile piatto, senza vita: indipendentemente dal taglio o dal modello di capelli che si porta, è sempre meglio quando ci si sente più a proprio agio e più belli. Tra i vari prodotti o metodi che si possono provare, la polvere volumizzante è una di essi. Qualora ancora non ne avessi sentito parlare, o semplicemente ti interessa l’argomento, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo messo insieme tutte le informazioni più importanti in merito all’argomento. Dall’analisi di una capigliatura piatta, ai benefici e gli effetti negativi del prodotto, modi di utilizzo, chi dovrebbe e non dovrebbe usarla, nonché altri rimedi per chi vorrebbe avere più volume.
Perché ho i capelli piatti e senza volume?
È una domanda che può avere molte risposte, proprio perché ogni persona ha dele caratteristiche diverse. Tuttavia, ecco quali sono le motivazioni più diffuse.
Troppi shampoo
Se hai capelli fini e/o secchi, uno shampoo troppo frequente potrebbe non essere l’abitudine migliore. Questa ragione raddoppia nel caso in ci utilizzi shampoo o altri prodotti altamente aggressivi, che possono appiattire i capelli. Fare passare qualche giorno tra una lavata e l’altra ha infatti un beneficio importante: permette al cuoio capelluto di produrre il suo sebo naturale.
Problemi di tipo ormonale
Non tutti sono a conoscenza del fatto che la salute degli ormoni regola tanti aspetti del nostro organismo, incluso il benessere di capelli e cuoio capelluto. Per questo motivo, bisognerebbe fare attenzione ai cambiamenti drastici come gravidanza e menopausa perché sono responsabili dell’aspetto e vitalità dei nostri capelli.
Danni causati dal calore
Chi utilizza con assiduità piastre, arricciacapelli e altri strumenti per lo styling a base di calore potrebbe manifestare una perdita di volume dei capelli. Il motivo è semplice: il calore eccessivo brucia le ciocche, facendole diventare spente e senza vita.
Genetica
Questo è quando purtroppo, non c’è molto da fare: alcune persone hanno dei capelli estremamente fini di natura.
Cos’è la polvere volumizzante per capelli e come si usa?
È un prodotto creato esclusivamente per coloro che hanno la necessità di donare corpo e volume a dei capelli piatti e/o eccessivamente fini. È anche uno dei tanti tipi di prodotti simili, di cui parleremo alla fine dell’articolo. Si tratta di una polvere molto fine, che va applicata esclusivamente alle radici dei capelli. Il modo in cui agisce è molto semplice: la sua azione mira ad assorbire l’eccesso di umidità che si trova tra le ciocche, aiutando a creare uno stile più pieno. È nata come alternativa alle mousse, schiume e gel vari che promettono di avere lo stesso effetto. Va bene sia per chi ha i capelli corti che lunghi, ed è particolarmente indicata per chi ama creare delle acconciature o pettinature scombinate, ad effetto “appena alzata dal letto”.
Chi dovrebbe usarla?
La polvere volumizzante per capelli dovrebbe essere usata da chiunque ha bisogno o vuole aggiungere del volume e coro alle proprie ciocche e/o acconciature. È particolarmente amata da chi ha capelli estremamente fini, che tendono ad appiattirsi facilmente e avere quell’aspetto che definiamo “senza vita”. Nonostante ciò, può essere impiegata su qualsiasi tipo di capelli, inclusi i capelli ricci o che hanno già del volume naturalmente. È un prodotto utile per chi ama acconciature con effetto spettinato o disordinato, con un tocco finale naturale e non artificiale. Ormai è abbastanza comune e popolare sia tra gli uomini che le donne ma anche i ragazzi giovani che cercano quel tocco di volo sin più per una pettinatura contemporanea.
Chi non dovrebbe usarla?
Nonostante si tratti di un prodotto per lo styling abbastanza popolare e innocuo, sarebbe bene evitarlo se la persona in questione soffre di capelli eccessivamente secchi: il risultato potrebbe essere dei capelli che si percepiscono come ancora più secchi, non belli da toccare. Inoltre, in caso di allergie o condizioni del cuoio capelluto, bisognerebbe prestare particolare attenzione circa i prodotti che si utilizzano. In caso di dubbi, si può sempre procedere con un test preventivo; se si verificano rossori, pruriti e altri effetti collaterali strani, bisogna risciacquare immediatamente e contattare un medico o un farmacista.
Benefici e non della polvere volumizzante
A parte il beneficio di apportare volume, ecco cosa può fare una polvere volumizzante per capelli:
- Mantiene la tenuta a lungo: chi ha una vita impegnata (o una serata lunga in previsione), potrà beneficiare di un’acconciatura che non si scombina
- È un prodotto versatile: va bene per uomini e donne e per qualsiasi tipo di capelli, nonché può aiutare con le acconciature più fantasiose
- Non lascia residui: non essendo un gel o una spuma, ha la caratteristica di dissolversi tra le radici e scomparire, lasciando l’area pulita e non unta
- Aggiunge corpo ai tuoi capelli: sia che siano lunghi o ricci, o lisci e strutturati, una polvere volumizzante aiuta ad esprimere le caratteristiche proprie di ogni stile
- Facile da usare: basta applicarne un pò alle radici e massaggiare con dei movimenti circolari delle dita fin quando non è completamente assorbita tra i capelli
Conclusioni
Avere dei capelli piatti è abbastanza comune. Indipendentemente da cosa si dice in giro, sono tanti ad accusare questo problema proprio perché le cause sono molto diffuse e diverse. Tra i tanti prodotti che possono aiutare a dare più corpo e vitalità a dei capelli del genere, la polvere volumizzante negli ultimi tempi è diventata molto popolare. Non lascia residui, è facile da applicare e si adatta a qualsiasi tipo di acconciatura. È particolarmente adatta e amata da coloro che portano degli stili scombinati, ma dall’aspetto naturale. Chi ha i capelli fini trarrà molti vantaggi dal suo uso, indipendentemente dalla pettinatura che si predilige. L’unica raccomandazione è per chi ha i capelli molto secchi: in questo caso, l’utilizzo dovrebbe essere leggermente più moderato perché una quantità eccessiva del prodotto potrebbe portare a dei capelli ancora più secchi e difficili da trattare.