Di solito pensiamo ai nostri problemi quando sono già in uno stadio avanzato. Peccato che, in base alle situazioni, non è sempre la cosa ideale. Di certo è questo il caso della caduta dei capelli: chi vorrebbe ritrovarsi calvo o calva? È una sensazione spiacevolissima, che va ben oltre la sfera estetica. Esistono studi molto approfonditi sul deterioramento della qualità della vita di una persona dovuto all’alopecia: isolamento e altri sintomi che generalmente accompagnano la depressione sembrano essere all’ordine del giorno. È per questo motivo che abbiamo creato questo articolo: i nostri esperti ci hanno rilasciato le informazioni più importanti in merito all’argomento. Se stai riscontrando sintomi anomali o semplicemente, ti interessa l’argomento, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Come si manifesta la caduta dei capelli?
Quando alcuni segni si fanno vedere, probabilmente è perché qualcosa è cambiato. Il primo modo per sapere che si sta bene è, in effetti, non notare che i nostri capelli cadono in modo assolutamente normale. Sorpassati i 100 capelli al giorno, potrebbe darsi che alcuni di questi fenomeni cominciano a manifestarsi.
Caduta di capelli a chiazze
A volte si verificano delle chiazze calve di forma ovale sul cuoio capelluto: questo è il primo sintomo della cosiddetta alopecia areata.
Capelli che si diradano
Questo sintomo generalmente colpisce le donne, che improvvisamente cominciano a notare delle code di cavallo più fine e i capelli che si spezzano con frequenza.
Caduta di capelli irregolare
Anche questo è un fenomeno tipico dell’alopecia areata; la caduta può essere sia di capelli che di peli presenti su altre parti del corpo.
Cambiamenti delle unghie
Quando si soffre di alopecia, in alcuni casi è possibile notare vaiolature delle unghie tipiche della psoriasi.
Prurito acuto
È possibile soffrire di prurito insopportabile al cuoio capelluto e i capelli in generale.
Sensibilità estrema
Il cuoio capelluto è molto vulnerabile, ed è spesso più sensibile o fa male intorno alle aree che sono affette da caduta dei capelli.
Come faccio a sapere se è un fenomeno passeggero?
Per sapere se è qualcosa di rimediabile col tempo o con la chirurgia, bisogna capire le cause che causano la caduta di capelli. Nei casi in cui si verifica stress elevato, cambiamenti ormonali importanti (gravidanza o menopausa), oppure si è sottoposti a dei farmaci particolarmente forti, allora la caduta di capelli non durerà tutta la vita. Guardando il modo in cui si manifesta, generalmente accade quanto segue:
- Dura poco: non dovrebbe andare oltre i sei mesi
- Ricrescita: dopo qualche mese, dovresti cominciare a notare i primi segni di ricrescita
- Controlla il cuoio capelluto: in alcuni casi, il problema potrebbe nascere da prurito e altri sintomi che riguardano il derma
- Tipo di caduta: se la caduta è di tipo graduale e non a ciocche, probabilmente è di tipo temporaneo
Le cattive abitudini: 5 comportamenti da evitare
Oltre a prevenire, abbiamo pensato ache di confermare quali sono i cinque comportamenti più nocivi per le nostre teste.
1. Acconciature tirate
Sono belle e ci fanno sentire molto chic, ma se praticate con costanza, col passare del tempo possono causare l’alopecia da trazione. È una caduta di capelli che si verifica quando i follicoli piliferi dei capelli sono in tensione costante.
2. Stress
Come abbiamo già accennato, lo stress è davvero una brutta bestia. Tra i tanti danni che fa, ha addirittura la capacità di provocare interruzioni al ciclo vitale dei capelli, che possono portare ad una caduta anomala.
3. Troppi trattamenti chimici
Soprattutto se i capelli non hanno modo di “respirare”: decolorazioni chimiche, stirature e trattamenti vari che sono altamente aggressivi. Non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo: alcuni possono letteralmente bruciare i follicoli piliferi – le basi in cui crescono i nostri capelli.
4. Eccesso di accessori a base di calore
Quando è possibile asciugare i capelli in modo naturale, sarebbe bene farlo. Il calore eccessivo di arricciacapelli e altri strumenti del genere, purtroppo spezza le ciocche e, in alcuni casi potrebbe persino farli cadere.
5. La dieta sbagliata
Sta alla base del nostro benessere in generale: se siamo scarsi di zinco, ferro e proteine, i nostri capelli potrebbero subirne le conseguenze.
Come si può prevenire la caduta dei capelli?
Tagliata la testa al toro, adesso vogliamo soffermarci su quello che invece si dovrebbe fare. Soprattutto, nominando delle cose che sembrano completamente indipendenti dal problema della caduta dei capelli. Queste abitudini, se continuate nel tempo, potrebbero diventare un nuovo stile di vita, che può evitare la disgrazia di ritrovarsi senza capelli.
Fare attività fisica
Regola, tra le tante cose, la circolazione sanguigna, che fa bene per una crescita dei capelli regolare.
Dormire a sufficienza
È un pò come mangiare bene: dormire abbastanza è alla base di una buona salute.
Smettere di fumare
Nota dolente per chi è fumatore o fumatrice, ma bisogna sapere che riduce la circolazione sanguigna, attaccando la salute dei follicoli piliferi.
Usare la protezione solare
Non è solo per il corpo, ma anche per i capelli e il cuoio capelluto. Se vivi in zone molto calde, non puoi farne a meno.
Conclusioni
Se dovessi soffrire di alcuni dei sintomi elencati in merito alla caduta dei capelli, considera che l’unico modo per avere una diagnosi è parlando con un medico specializzato. L’utilità non è soltanto per saperne di più: un professionista sarà anche in grado di darti dei consigli utili su come agire in futuro, per ridurre il problema o attaccarlo alla radice. Ricorda altresì che, in caso di alopecia di tipo permanente, l’unica risorsa possibile per risolvere la situazione è il trapianto di capelli. Questa operazione chirurgica, praticamente ormai di routine, è in grado di ridare una vita sociale a chi è calvo e soffre terribilmente. Tuttavia, se starai attento o attenta alla tu situazione specifica, come tenendo conto dei consigli che ti abbiamo appena dispensato, forse non ci sarà bisogno di andare per una soluzione così drastica. Assicurati di non ignorare i segni di una caduta di capelli, c’è in ballo la tua serenità, autostima e voglia di vivere!