Sommario
La maggior parte delle donne sono insoddisfatte dei loro capelli. Non è una leggenda, o una provocazione, ma piuttosto sembra essere il cruccio di molte. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai già annuendo. Le motivazioni sono molte (ne vedremo alcune), ma la verità è anche che quando si trascurano capelli e cuoio capelluto, i risultati di certo non possono essere positivi. Non è necessario fare miracoli, piuttosto avere un pò di pazienza e cercare di dedicare qualche minuto in più durante la giornata. Se l’argomento ti interessa e vuoi imparare a combattere i problemi più frequenti dei capelli, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di rilasciarci tutte le informazioni più importanti: in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Perché molte donne non sono soddisfatte dei propri capelli?
E sembra che l’Italia, insieme con la Francia, sia tra i Paesi con il maggior numero di donne insoddisfatte. Le cause più diffuse? Vediamole insieme.
Paragoni con le amiche
Questa purtroppo non è l’unica abitudine che fa male in relazione ai capelli, ma anche al modo di vedersi in generale nella propria vita. Soprattutto da quando usiamo i social media in modo costante, sembra che non ci sia più modo di essere tranquille: c’è sempre qualcuna che è più bella di me e devo fare di tutto per essere come lei.
Standard di bellezza
Chi abita in altri Paesi, probabilmente è anche più rilassata. Da noi il senso dell’estetica è ai massimi livelli, al punto che può creare anche dei complessi continui “sarà all’altezza dell’occasione?”.
Se hai i capelli ricci…
Probabilmente li vuoi lisci. Meno raramente succede il contrario, ma in generale, il detto “l’erba del vicino è sempre più verde” vale anche in questo contesto. È abbastanza raro vedere una donna che sia soddisfatta dei suoi capelli naturali, e non ha desiderio di cambiarli.
Difficoltà “tecniche”
A volte si desiderano degli stili o dei colori che sono semplicemente difficili da ottenere o da mantenere. Per questo motivo, ci si sente frustrate e stare dietro al proprio look diventa un vero e proprio impegno.
Caduta di capelli
È un fenomeno che può portare non solo dispiacere, ma una vera e propria depressione. Può essere causata da vari fattori (cambiamenti ormonali, stress, medicine molto forti, genetica) e in alcuni può essere risolta, mentre quando si tratta di un caso permanente, è bene prendere die provvedimenti più drastici.
Quali sono i problemi più frequenti accusati dalle donne
Capelli crespi
È un problema abbastanza comune, soprattutto per quelle donne che abitano in zone molto umide che si ritrovano con capelli difficili da sistemare.
Capelli molto secchi
Questo è più comune tra coloro che abitano in zone calde, oppure sottopongono i loro capelli a trattamenti chimici. On prendersi cura dei capelli li fa diventare deboli, senza vita e con la tendenza a rompersi.
Doppie punte
Quando se ne trovano troppe, probabilmente ci si è sottoposte a molti trattamenti aggressivi senza prendersi cura adeguata delle conseguenze. I capelli si indeboliscono e le punte tendono ad aprirsi.
Cuoio capelluto oleoso
Chi produce sebo in eccesso naturalmente, purtroppo può avere un cuoio capelluto dall’aspetto oleoso. I capelli spesso non hanno volume e sono piatti (soprattutto intorno alla zona delle radici).
Capelli senza lucentezza
Possono essere causati da molto fattori, come l’accumulo di sporcizia e fattori ambientali esterni, oppure un modo sbagliato di prendersene cura e assenza di routine di bellezza periodica.
Capelli che si spezzano
Sono i capelli più deboli; spesso si riducono in questo modo a causa di vari trattamenti aggressivi ripetuti nel tempo, mancanza di cure periodiche e modo sbagliato di spazzolare.
Capelli che si diradano o cadono
È un problema abbastanza comune per alcune donne che ne soffrono per motivi geneici. Altri casi sono aiutati da stress, cambiamenti ormonali e una dieta sbagliata.
5 abitudini che fanno bene ai capelli delle donne
Abbiamo visto quali sono i problemi più comuni. Come porre rimedio? Continua a leggere questo paragrafo fino alla fine per conoscere le pratiche più salutari per i tuoi capelli.
1. Effettua trattamenti idratanti regolarmente
I capelli hanno bisogno di questo tipo di nutrimento, soprattutto nella parte delle punte. Ricordati di applicare generosamente un balsamo adatto per il tuo tipo di capelli ogni volta che hai finito con lo shampoo.
2. Proteggi i capelli dalle fonti di calore
Se usi spesso il phon, piastra e arricciacapelli, non dimenticare di applicare un termoprotettore prima dell’uso. Questo eviterà che i capelli si brucino, diventino secchi e sfibrati. Inoltre, quando vai al mare o sei nelle stagioni più calde, dovresti applicare un solare per i capelli.
3. Non praticare acconciature aggressive
Soprattutto quando si tratta di tenerle su tutto il giorno: devono essere le eccezioni. Ricordati di essere gentile con capelli e cuoio capelluto, e di pettinarli soprattutto quando sono asciutti. Questo vale particolarmente per coloro che hanno i capelli lunghi: si spezzerebbero molto facilmente altrimenti.
4. Bevi acqua a sufficienza
Ti chiederai “che c’entra con i capelli?”. C’entra molto: l’idratazione adeguata mantiene dei capelli in salute e pieni di vita.
5. Attenzione ai trattamenti
Sei di quelle donne che non può fare a meno di provare stili diversi ogni mese? Va bene a patto che hai anche la voglia di prenderti cura dei tuoi capelli dopo queste sedute. Compra dei prodotti adatti. Di buona qualità, o discuti dei tuoi bisogni con il tuo parrucchiere di fiducia.
Conclusioni
Le donne spesso sono insoddisfatte dei loro capelli, ma questo potrebbe anche essere il risultato di un non sapere prendersene cura adeguatamente. Tra le cose più importanti da fare c’è l’essere gentili con la spazzola e i trattamenti, utilizzare un termoprotettore e i solari per capelli, ma anche bere acqua a sufficienza e mangiare alimenti nutritivi. In realtà avere dei capelli belli e in salute non è così difficile: sono necessari pazienza, amore e dedizione. Quando ti sei assicurata che le tue ciocche stanno bene, impara ada amarle e cerca di fare meno paragoni con le amiche. Vedrai che risultati!