Sommario
Chi ha detto che gli uomini non tengono ai capelli, probabilmente non li conosce bene. È stato infatti provato che circa l’80% di coloro che soffrono di alopecia, soffrono di depressione e isolamento. E purtroppo, un uomo su due dopo i 50 anni è capito da questo problema, che sembra non volere risparmiare nessuno. Caduta di capelli a parte, esistono altre situazioni altrettanto sgradevoli che accadono per gli uomini e, in alcuni casi, bisogna davvero imparare a prendersene cura. Se anche tu vuoi capire quali sono le problematiche dei capelli più diffusi per gli uomini e come liberarsene, sei capitato nel posto giusto.
Gli uomini tengono ai propri capelli: ecco perché
Non siamo più negli anni Ottanta, quando di certo era solo un’élite (o amanti del genere) di sesso maschile a occuparsi della salute e l’aspetto dei propri capelli. Gli uomini in Italia oggi amano prendere i provvedimenti che servono per sembrare più belli: ecco le motivazioni più diffuse.
È una questione di immagine
Da noi si sa, l’immagine conta molto e gli uomini con i loro capelli di certo non sono da meno. Per questo motivo, prendersi cura regolarmente delle proprie ciocche visitando un barbiere o un salone di bellezza, è diventato una priorità.
Completano lo stile
I capelli trasmettono molto, e sono una fonte importantissima di individualità. Cercare o costruire la propria capigliatura la dice molto lunga su di sé, e sull’immagine di sé che si vuole dare al mondo.
Spesso seguono i trend dei social media
Ormai siamo sempre iper connessi ed è impossibile non sapere quali sono gli ultimi trend del momento. Molti uomini di casa nostra amano restare al passo con i tempi, ed imitare personaggi della TV, del cinema, nonché influencer dei canali social.
Avere dei bei capelli significa avere più stima di sé
Perché quando ti guardi allo specchio, ti senti rassicurato. Molti uomini che curano i propri capelli lo fanno per sentirsi a posto nel modo in cui si mostrano agli altri, ma anche nei riguardi di loro stessi.
Norme sociali
Collegato di certo con il penultimo punto, quando ci si deve relazionare con gli altri per via di rapporti interpersonali o professionali, molti uomini trovano che essere conformi alle aspettative della società su di loro da un punto di vista estetico, li fa essere ben accetti.
Quali sono i problemi dei capelli degli uomini più frequenti?
Caduta di capelli
È una vera e propria rovina, che colpisce un uomo su due a partire dai cinquant’anni. L’alopecia androgenetica è la tipologia più diffusa e si può notare facilmente: gli uomini che ne soffrono hanno un’attaccatura dei capelli che recede e con la tipica forma ad “M”.
Forfora
È davvero brutta quando dalla testa cade sulle spalle delle giacche o i cappotti. Purtroppo questa condizione causata da squame o scaglie che vengono rilasciate dal cuoio capelluto, è anche’essa abbastanza comune.
Cuoio capelluto eccessivamente oleoso
Alcuni uomini producono del sebo in eccesso che, come effetto collaterale, causa dei capelli estremamente uni dall’aspetto non lavato.
Capelli grigi prematuri
Per alcuni potrebbero essere sexy. Tuttavia, per la maggior parte di coloro che non li curano, avere dei capelli grigi prima del tempo fa sembrare più vecchi.
Capelli che si diradano
A causa di alcuni fattori come gli ormoni, la genetica o dei cambiamenti repentini, alcuni uomini (così come alcune donne) potrebbero soffrire di diradamento sparso dei capelli.
Cuoio capelluto estremamente secco
È alla base di alcune problematiche come l’eczema, fattori ambientali oppure un modo sbagliato di prendersi cura dei propri capelli. Chi accusa un cuoio capelluto secco, ha spesso prurito, bruciore o rossore.
5 abitudini che fanno bene ai capelli degli uomini
Dopo aver parlato di tutto quello che di brutto può accadere sulla testa di un uomo, vediamo cosa è possibile fare, per fare sì che questi problemi si possano risolvere o eliminare.
1. Igiene di capelli e cuoio capelluto regolare
Sembra una cosa scontata, eppure molte persone adulte non sanno bene come lavare i capelli per liberarli da sporcizia, sudore e altre particelle che possono mantenerli sporchi.è anche importanti usare l’acqua tiepida o fredda: quella calda elimina gli oli prodotti naturalmente da capelli e cuoio capelluto.
2. È necessario scegliere i prodotti giusti
Se sei un uomo che soffre di forfora, non dovresti usare prodotti che sono adatti per chi soffre di alopecia. Ogni formula è studiata per avere un determinato effetto: assicurati di conoscere il tuo tipo di capelli e scegliere il prodotto giusto e di qualità superiore.
3. Ricordati di idratare in profondità
Balsamo e maschera per i capelli, non dovrebbero essere solo sul ripiano del bagno della tua fidanzata: anche gli uomini ne hanno bisogno. Questo può aiutare contro la secchezza, prurito e capelli eccessivamente spenti.
4. Attenzione ai livelli di stress troppo alti
Non molti sanno che lo stress fa male anche ai capelli: può infatti contribuire alla caduta dei capelli e problemi di vario tipo (e della salute in generale). Pratica mindfulness e meditazione se puoi, e cerca di dormire bene e a sufficienza.
5. Prendi i provvedimenti necessari contro l’alopecia
Chi soffre di caduta di capelli permanente ormai non ha più scuse: può sottoporsi ad un trapianto di capelli e risolvere il problema nel giro di qualche mese. La cosa più importante è affidarsi ad una clinica tricologia seria e con delle buone recensioni: la calvizie ormai è un problema del passato!
Conclusioni
Gli uomini, come le donne, presentano anche loro dei problemi diversi che riguardano i capelli. Pensare che non hanno voglia di prendersene cura ormai è un modo di pensare del passato: soprattutto in Italia, anche loro fanno di tutto per conferire un’immagine bella e salutare. Con il nostro articolo, abbiamo voluto mettere assieme i problemi più comuni e come soluzionarli. Non c’è cosa che oggi non sia possibile curare: dalla forfora, all’eczema passando per la calvizie, esistono dei prodotti adatti creati per questi problemi, ma anche altri trattamenti (o operazioni chirurgiche come il trapianto di capelli) che possono davvero ridare la vita ad un uomo. Basta volerlo.