Sommario
Sebbene la caduta dei capelli possa non avere conseguenze dirette sulla salute, quelle più evidenti sono spesso emotive.
Esistono diverse ragioni che portano alla caduta dei capelli – genetica, squilibri ormonali, condizioni fungine del cuoio capelluto, stress, malattie autoimmuni e carenze nutrizionali. Nonostante ciò, è possibile recuperare la densità persa. Curioso? Leggi questo articolo fino alla fine e ne saprai molto di più!
Perché cadono i capelli?
La caduta dei capelli può essere classificata in base a diversi sintomi. La calvizie maschile o femminile – o alopecia androgena – è più comune tra gli uomini sopra i 50 anni e le donne in menopausa.
Per quanto riguarda la calvizie maschile, le cause più comuni possono essere di natura:
- genetica
- tumorale
- tiroidea
- farmaceutica
- nutrizionale
- ormonale
Per quanto riguarda la calvizie femminile, è meno probabile che si manifesti in modo completo come negli uomini: più spesso si tratta di diradamento. I medici la classificano in 3 tipologie:
Tipo I: inizia con una piccola quantità di diradamento.
Tipo II: allargamento e aumento del diradamento.
Tipo III: assottigliamento generale, con una trasparenza nella parte superiore del cuoio capelluto.
La calvizie femminile può essere correlata alla genetica, a un effetto collaterale di farmaci o dovuta a trattamenti/cambiamenti ormonali causati dalla gravidanza o dalla menopausa.
Consigli per far ricrescere i capelli in modo naturale
Massaggio
Il massaggio del cuoio capelluto, che può essere utilizzato in combinazione con oli e maschere per capelli, stimola l’area interessata e può migliorare lo spessore dei capelli.
Il movimento effettuato durante il massaggio favorisce la crescita e lo spessore dei capelli nella parte delle papille dermiche, le cellule che si trovano nella parte inferiore del follicolo pilifero – svolgono un ruolo chiave nella formazione, crescita e nel ciclo di caduta e ricrescita dei capelli. Il massaggio migliora anche il flusso sanguigno e la salute del cuoio capelluto. Per questo motivo, prendersi del tempo per massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno può anche alleviare stress e tensione: un motivo in più se si vuole combattere il fenomeno della caduta dei capelli.
Aloe vera
L’aloe vera è utilizzata per il trattamento della caduta dei capelli da tanto tempo. Tra le tante qualità, lenisce anche il cuoio capelluto e funge da lozione idratante per i capelli, riduce la forfora e sblocca i follicoli piliferi bloccati dall’olio in eccesso.
Piccole quantità di gel di aloe vera puro possono essere applicate direttamente sul cuoio capelluto e/o sui capelli, per un massimo di un paio di volte a settimana. Per coloro che non vogliono utilizzare il prodotto greggio, possono optare per shampoo e balsamo a base di aloe vera.
Olio di cocco
L’olio di cocco contiene acidi grassi come l’acido laurico, che penetrano all’interno del fusto del capello e riducono la percentuale di perdita di proteine.
L’olio può essere utilizzato prima o dopo aver lavato i capelli, anche a seconda del tipo di capigliatura del soggetto. Per esempio, per chi tende ad avere capelli grassi, è consigliato applicare una piccola quantità da lasciare agire durante la notte o per alcune ore prima di procedere con lo shampoo. Nonostante non sia stato dimostrato che l’olio di cocco possa fermare la caduta dei capelli, è certo che lubrifica il fusto del capello e previene la rottura – che può prevenire danneggiamenti. In più, aiuta ad arricchire il microbioma del cuoio capelluto, rendendolo più sano.
Olio di pesce
Il consumo di acidi grassi di tipo omega, data la loro ricchezza in sostanze nutritive e proteine, può aiutare a migliorare la struttura interna dei capelli. L’assunzione di un integratore, unito ad antiossidanti, aiuta a migliorare la densità e il diametro dei capelli, così come a ridurre le probabilità di caduta. Questi acidi grassi aiutano le cellule a funzionare correttamente e possono aumentare l’immunità, portando ad una miglioria generale della salute del soggetto.
Ginseng
L’assunzione di integratori di ginseng può favorire la crescita dei capelli perché stimola i follicoli piliferi. I ginsenosidi sono i componenti attivi del ginseng e si ritiene che siano responsabili di un effetto ricostruttore. Prima di assumerli, è bene parlane con il medico e assicurasi di avere sotto controllo eventuali effetti collaterali.
Olio di rosmarino
Dalla pianta di rosmarino si ricava un olio essenziale comune che è usato per promuovere la crescita dei capelli e ridurne la caduta. In più, è stato scoperto che in alcuni soggetti può essere efficace per trattare l’alopecia androgenetica.
L’impiego è semplice: basta mischiare alcune gocce in un olio vettore (per es. l’olio di argan o l’olio di jojoba) o nello shampoo e nel balsamo, poi procedere con un massaggio sui capelli e sul cuoio capelluto; fatto ciò, si può risciacquare. Applicarlo un paio di volte a settimana è sufficiente per ottenere l’effetto desiderato.
Posso usare metodi naturali di ricrescita dei capelli insieme ad altri trattamenti?
La ricrescita naturale dei capelli spesso richiede un approccio multidirezionale: potrebbe essere necessario combinare diverse tecniche per ottenere i risultati migliori.
Se sei già in cura per la caduta dei capelli e vorresti combinare i tuoi trattamenti con altri metodi, parlane con il tuo medico: sarà in grado di guidarti e fare in modo che non si verifichino effetti indesiderati.
Quando dovrei consultare un medico?
La maggior parte delle persone perde da 50 a 100 ciocche di capelli al giorno. Può sembrare molto, ma è insignificante rispetto ai 100.000 follicoli piliferi che di norma abbiamo in testa.
Se recentemente hai notato una perdita di capelli nettamente superiore rispetto al normale, discuterne con il medico vale sempre la pena.
Se la caduta dei capelli è combinata con altri sintomi – affaticamento, ansia, prurito e cambiamenti di umore – è meglio rivolgersi direttamente ad una clinica tricologica.
Conclusioni
Per fermare la caduta di capelli e acquistare più densità, è bene sapere che i trattamenti a volte impiegano alcuni mesi per dare risultati evidenti. Per ottenere un’immagine di sé migliorata, e in poco tempo, la soluzione migliore è ricorrere ad un trapianto di capelli: i risultati non solo sono veloci, ma anche duraturi.