Sommario
Bisogna ammetterlo: il lavoro d’ufficio farà bene a fine mese ma di certo non alla linea. È difficile mantenersi in forma quando si sta seduti tutto il giorno e spesso non è la mancanza di tempo che ci tiene lontani dal nostro peso ideale quanto una sorta di “letargia” generale. Sarà stress o stanchezza mentale, ma passare troppe ore fermi potrebbe danneggiare la salute in generale. In più, per coloro che non si esercitano regolarmente col tempo potrebbero manifestare problemi di salute a livello cardiaco, diabete e persino cancro di varia natura.
Soprattutto a partire dalla pandemia, i lavori sedentari stanno diventando più comuni del solito. E visto che sembra non possiamo più farne a meno, abbiamo pensato di mettere assieme un articolo con dei consigli in merito alle necessità di base.
Prima di tutto, parleremo della possibilità di armonizzare lavoro sedentario con salute fisica e alla fine lasceremo dei suggerimenti per degli spuntini salutari che vanno bene per l’ufficio.
Sane abitudini
Concediti delle mini pause
Solo perché lavori alla scrivania non significa che devi rimanere immobilizzato tutto il giorno. Cerca di alzarti almeno ogni ora per sgranchire le gambe. Non importa cosa fai: va benissimo anche andare in cucina per prendere un bicchiere d’acqua, l’importante è non stare sempre seduto.
Approfitta del pranzo
Alzi la mano chi conosce quel collega con piatto e forchetta accanto alla scrivania che non si alza nemmeno per il pranzo. Può essere allettante e potrebbe anche far risparmiare una mezz’oretta in ufficio. Ma se guardiamo alla salute, il pranzo è un’occasione per il corpo e la mente di distendersi e rilassarsi. Non c’è bisogno di andare al ristorante: sì alla mensa dell’ufficio o la cucina di casa.
Fai stretching
Basta aprire YouTube per essere sommersi da una miriade di istruzioni su come fare una pausa con stretching direttamente sulla sedia. Bastano anche 5 minuti: un paio di respiri profondi, le mani che toccano le punte dei piedi oppure dei saltelli per chi ha voglia di alzarsi. Qualunque cosa tu scelga, sarà un vero e proprio toccasana.
Cerca di stare off-line il più possibile
Le riunioni sono all’ordine del giorno, ma quante di queste potrebbero essere fatte di persona? Finita l’era dell’isolamento, o per abitudine o per pigrizia, ormai stiamo passando a dei modi di vivere completamente virtuali. Perfetti se l’azienda ha sedi a Tokyo e Milano, ma se si tratta di chi lavora nello stesso pianerottolo o città, quanto farebbe bene vedersi di persona?
Alterna le posture
Alcune aziende incoraggiano i proprio impiegati a lavorare alla scrivania grazie all’adozione di scrivanie speciali che di stare in piedi. Se questo non è il tuo caso, non scoraggiarti: basta stare in piedi quando è possibile.
Evita l’ascensore
Soprattutto quando sei pieno di energie. E se è una comodità che tenta tutti quanti anche quando ci sentiamo benissimo, se usato troppo spesso, è un pò un’occasione persa. Hai provato a fare le scale con regolarità? O parcheggiare qualche isolato più in là rispetto all’edificio? Sono piccoli accorgimenti che a lungo andare fanno molto bene.
Ottimizza al massimo il tuo tempo
Solo perché si lavora alla scrivania otto ore al giorno non significa che il resto del tempo deve essere speso davanti alla televisione e sul divano. Sembra faticoso a pensarci, ma in realtà fare attività fisica ripagherà in energia. E se manca la motivazione, chiama il tuo migliore amico per un’aula di ginnastica di gruppo!
7 Snack sani per mantenersi in forma
Spuntini sani al lavoro sono un must per i più impegnati. Spesso il pranzo non tiene la fame tutto il giorno (per non parlare di coloro che saltano il pasto per “mancanza di tempo”). Tuttavia, una buona abitudine è di avere degli spuntini a portata di mano, così da evitare di raggiungere le 13:30 con la sensazione di avere un buco al posto dello stomaco. Paradossalmente, mangerai anche di meno e ti sentirai più sazio tutto il giorno.
1) Noci
Sono in cima alla lista perché fanno bene al cuore: studi hanno dimostrato che abbassano i livelli di colesterolo delle lipoproteine a bassa densità. Oltre a questo, durano molto a lungo e non richiedono particolari modi di conservazione: tienile dentro il cassetto della scrivania.
2) Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è ricco di sostanze nutritive che sono molto salutari. Ottenuto dal seme dell’albero di cacao, è una delle migliori fonti di antiossidanti che esistono. Gli studi hanno dimostrato che può migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie cardiache.
3) Granola
Fornisce un apporto alto di fibre e ferro soprattutto se unita a noci e semi (grassi insaturi salutari per il cuore). Dipende dal modo in cui viene miscelata, può essere ricca di calorie quindi leggi attentamente l’etichetta. (O, meglio ancora, fai quella che preferisci a casa)
4) Mandorle
Crude o arrostite, dolci o salate: sono sempre croccanti e buonissime. Disponibili in molte varietà e sono classificati in base al colore, alla forma e alle dimensioni, le consigliamo perché (come altra frutta secca e noci) sono facili da conservare e sono ricche di magnesio, vitamina E e fibre alimentari. Contengono calcio e fosforo, che migliorano la salute delle ossa.
5) Tonno
Il tonno è una fonte di proteine di alta qualità quasi senza grassi. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali necessari all’organismo per la crescita e il mantenimento del tessuto muscolare magro. Il tonno in scatola può essere una buona fonte di acidi grassi omega-3 salutari per il cuore, con 150 milligrammi o più per porzione.
6) Mele e burro di arachidi
Una fetta di mela con burro di arachidi è uno spuntino delizioso che tiene a bada la fame.
Il burro apporta proteine e grassi sani, mentre le mele sono ricche di fibre e acqua. Infatti, 1 mela media (182 grammi) contiene oltre l’85% di acqua e più di 4 grammi di fibra.
7) Carote e hummus
L’hummus è una deliziosa crema a base di ceci, tahini, aglio, olio d’oliva e succo di limone che si sposa benissimo con le carote. Contiene fibre, proteine e grassi sani, mentre le carote sono cariche di beta carotene, un precursore della vitamina A. Questo spuntino aiuta a rafforzare l’immunità e aiuta la vista.