Sommario
Quando pensiamo ai tatuaggi non voluti, vengono in mente certi film di Hollywood: era sempre un tatuaggio o un matrimonio a Las Vegas di cui ci si pentiva il giorno dopo. Anche senza vivere dentro un film, i gusti che si hanno a vent’anni, dopo un decennio possono cambiare profondamente e addirittura, portare ad un pentimento. Per fortuna oggi, le tecnologie al laser all’avanguardia che sono messe a disposizione, possono evitarci di vivere nel rimorso e presentare una soluzione di rimozione. Per questo motivo, se stai pensando si sottoporti ad un intervento del genere e sei di Milano o puoi recarti lì con facilità, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti in merito a cosa c’è da sapere sulla procedura, nonché la lista dei migliori centri laser nell’area di Milano.
Dopo quanto tempo si può rimuovere un tatuaggio?
La domanda è molto personale, ma in molti casi è possibile generalizzare dicendo che sarebbe possibile rimuovere un tatuaggio già dopo qualche settimana a distanza dalla piena guarigione.
Come funziona la procedura?
In generale, è possibile procedere in due modi: con il laser o attraverso una chirurgia. Vediamo assieme queste due opzioni.
Rimozione con tecnica al laser
Procedura
Dei raggi laser ad alta intensità scompongono le particelle di inchiostro del tatuaggio. Una volta che sono diventate più piccole, vengono poi rimosse naturalmente dal sistema immunitario del corpo nel tempo.
Sessioni
Quante sedute sono necessarie dipende dalla dimensione del tatuaggio, i colori e il tipo di inchiostro utilizzato.
Dolore
Molti descrivono la procedura come sentire una sensazione simile allo schiocco di un elastico contro la pelle. Tuttavia, è possibile ricorrere a delle creme anestetiche per minimizzare lo sconforto.
Rimozione con chirurgia
Procedura
Può essere utilizzata per piccoli tatuaggi, attraverso la rimozione chirurgica della pelle interessata e ricucire insieme alla pelle circostante.
Dolore
I pazienti non sentono dolore perché di solito si amministra un’anestesia locale.
Risultati
Come accennato, potrebbe non essere un metodo adatto per i tatuaggi grandi.
Le 5 migliori cliniche per rimuovere tatuaggi a Milano
1. Poliambulatorio Olosmed
A Brescia, è possibile visitare il Poliambulatorio Olosmed per tutte le richieste più comuni riguardanti la medicina estetica e specialistica. I trattamenti che è possibile ricevere sono infatti tantissimi, sebbene l’attenzione dello staff si rivolge soprattutto a trattamenti al laser e la rimozione dei tatuaggi. Tra le altre specialità ricordiamo:
- Biorivitalizzazione
- Botulino
- Cellulite ed Adiposità Localizzate
- Dimagrimento
- Fili di Trazione Viso
- Filler Acido Ialuronico
- Medicina Estetica
- Ortopedia
- Osteopatia
- Riduzione delle Rughe
- Rimozione Lesioni Vascolari Minori
- Ringiovanimento Cutaneo
- Servizi Fisioterapici
2. Laser Clinic Milano
Il team della clinica Laser Clinic Milano è composto da due medici. Il Dott. Lecciso e il Dott. Testa, entrambi chirurghi plastici. Sono stati tra i primi in Italia ad occuparsi di tecnologia IPL (acronio che in inglese significa intense pulsed light), laser per il ringiovanimento del volto, trattamento di lesioni discromiche e vascolari, e rimozione tatuaggi. La clinica è davvero specializzata in tutta una seria di macchinari al laser, quali ad esempio:
- Laser Picosure: consente di rimuovere un tatuaggio in molte meno sedute e con meno dolore rispetto ai tatuaggi tradizionali
- Laser Discovery Pico: lo strumento più innovativo e potente presente oggi sul mercato per rimuovere tatuaggi
- Laser Picostar: ottimo per tatuaggi e lesioni pigmentate, le cicatrici da acne e le rughe.
Infine, presso la Laser Clinic di Milano è possibile rimuovere il tatuaggio estetico semipermanente.
Web: https://rimuoveretatuaggi.com/
3. Laser Medical Center
Il Laser Medical Center è un centro specializzato nella rimozione laser di tatuaggi con sede a Milano, Napoli e Roma. Gli studi utilizzano esclusivamente due tipologie di macchinari:
- Laser Pico Discovery Plus a 3 lunghezze d’onda
- Laser frazionato della Quanta System
Concentrandosi esclusivamente sul problema della rimozione dei tatuaggi, offrono le soluzioni anche per i tatuaggi pigmentati, trucchi semipermanenti, permanenti, microblanding, eye-liner e contorno labbra.
I professionisti che sono a disposizione dei pazienti nei vari centri, sono tutti medici dermatologi o chirurghi specializzati esclusivamente in terapie al laser.
Il sito web della clinica offre moltissime informazioni in merito alle tecniche usate, nonché fotografie dei casi di ex-pazienti (“prima e dopo”).
Web: https://lasermedicalcenter.it/
4. Laser Milano Centro di Medicina Estetica
Il Centro di Medicina Estetica Laser Milano, con due sedi nella capitale lombarda, è specializzato nella fornitura dei seguenti trattamenti:
- Depilazione Definitiva
- Ringiovanimento
- Anticellulite
- Rimodellamento del corpo
- Rimozione dei capillari
- Rimozione tatuaggi
In quest’ultimo caso, offrono un checkup gratuito e un percorso che prevede un costo a partire da circa 1.000€ (con un’approvazione della finanziaria, può essere rateizzato fino ad un massimo di 24 rate senza interessi). Le tecnologie utilizzate presso lo studio sono:
- Yag QSwitched: adatto per chi ha la pelle più sensibile
- Yag Picosecondi: efficace sui tatuaggi colorati
Web: https://www.lasermilano.it/
5. Centro Laser Monza
A Monza, è possibile recarsi presso questo centro specializzato nei trattamenti al laser per richiedere servizi di Laser terapia, ma anche di Medicina e Chirurgia Estetica, Flebologia e Chirurgia Vascolare.
Nell’ambito della laser terapia, si occupano di:
- Epilaizone definitiva
- Rimozione di nei, verruche e macchie cutanee
- Trattamento di acne e cicatrici
- Fotoringiovanimento
- Rimozione angiomi
- Rimozione capillari viso, gambe e corpo
- Rimozione dei tatuaggi
In quest’ultimo caso, la clinica si avvale della tecnologia Cutera Pico, Q-Plus ed Ultralight di Quanta, prevedendo sedute di tempo variabile (10-30 minuti), con un numero medio di circa 10 sessioni da richiedere.
Web: http://www.centrolasermonza.it/contatti/
Conclusioni
I tatuaggi sono un’abbellimento estetico molto comune e che dura tutta una vita. Chi li sceglie lo fa per motivi diversi: a volte è solo questione di estetica, altre volte ricorprono dei significati particolari. Tuttavia, proprio come a volte si divorzia una persona tanto amata per molto tempo, è possibile che si desideri rimuovere completamente quello che prima era tanto desiderato. Oggi è possibile procedere sia con delle tecniche al laser che attraverso una chirurgia. In quest’ultimo caso, i tatuaggi che possono essere rimossi sono di dimensioni ridotte. Nel caso del laser, esistono diverse tecnologie che si possono concordare con i medici del centro che si sceglie. Per quanto riguarda la zona di Milano, abbiamo scelto i migliori e speriamo che ti siano utili!