Sommario
Il nuoto è un esercizio piacevole: aiuta il corpo a rilassarsi e a perdere peso. Tuttavia, se nuoti spesso, l’acqua della piscina confine un’alta quantità di cloro e può danneggiare i capelli. Se sei un nuotatore regolare e ti stai chiedendo come proteggere i tuoi capelli senza rinunciare allo sport che ami, sei capitato nel posto giusto. Metodi appropriati per la cura dei capelli prima e dopo il bagno sono fondamentali per prevenire eventuali danni, e sono proprio quelli che i nostri esperti ci hanno fornito. Assicurati di leggere questo articolo fino alla fine per sapere tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!
Ecco come il cloro e l’acqua salata danneggiano i capelli
L’acqua clorata può trasformare il colore dei capelli. Ciò accade perché chimicamente reagisce con la cheratina dei capelli e forma sostanze chimiche idrosolubili che si legano alla fibra capillare, causando rottura, secchezza e caduta dei capelli. Il cloro e le altre sostanze chimiche nella piscina eliminano gli oli naturali del cuoio capelluto e rendono i capelli secchi e crespi. L’esposizione regolare all’acqua clorata aumenta la porosità dei capelli e provoca gonfiore del cuoio capelluto, con conseguenti danni. In più, il cloro e l’acqua salata asciugano i capelli e assorbono gli oli naturali dal cuoio capelluto. Uno studio sui nuotatori d’élite giapponesi mostra che l’acido cloridrico nell’acqua della piscina penetra in profondità nella corteccia dei capelli. Questo porta all’ossidazione e alla degenerazione del melanosoma (un pigmento responsabile del colore dei capelli). Se il cuoio capelluto è sensibile, il cloro può causare prurito e infiammazione.
Come curare i capelli prima di nuotare
1. Idratare i capelli con olio di cocco
Applicare l’olio è il passaggio principale e più importante per proteggere i capelli dall’acqua contaminata dal cloro. L’olio penetra nel fusto del capello, impedendo all’acqua di entrare nella cuticola, riducendo così le possibilità di gonfiore e secchezza della cuticola. L’olio riempie infatti gli spazi tra le cellule della cuticola e impedisce il loro ingresso ad un livello più profondo. L’applicazione di olio prima del nuoto forma uno strato protettivo sui capelli e rende i capelli impermeabili. È possibile anche evitare la dispersione del colore dei capelli e impedire al colore biondo di diventare verde. Per nutrire e idratare i capelli durante e dopo il bagno, è raccomandata l’applicazione dell’olio olio di cocco (ricco di acido laurico), in quanto può aiutare a prevenire la perdita di proteine causata dal cloro nell’acqua e ridurre ulteriori danni ai capelli. Basta massaggiare delicatamente l’olio sui capelli umidi.
2. Fai una doccia veloce con acqua non clorata
Fare la doccia subito dopo aver nuotato può aiutare a impedire all’acqua clorata di penetrare nei capelli. I capelli bagnati con un rivestimento oleoso assorbono meno cloro dall’acqua della piscina, prevenendo i danni ai capelli.
3. Applica un balsamo senza risciacquo
Un balsamo senza risciacquo è un umettante che protegge i capelli dai danni provocati dall’acqua clorata. Non solo nutre i capelli, ma forma anche uno strato protettivo contro il cloro e altri prodotti chimici nocivi presenti in piscina. Un balsamo senza risciacquo neutralizza la carica elettrica negativa delle fibre capillari aggiungendo carica positiva e lubrificando le cuticole dei capelli, rendendole impermeabili. In più, con l’azione di sigillo, riduce anche al minimo l’effetto crespo.
4. Spruzza un pò di fissante per capelli
Se ti piace nuotare all’aperto, usa uno spray per capelli che protegge dal sole. In particolare, cerca delle azioni specifiche, in grado di nutrire i capelli e proteggerli dai raggi UVA e UVB. In più, può aiutare a prevenire anche lo sbiadimento del colore dei capelli.
Cura dei capelli durante il nuoto
Indossa una cuffia
Non è soltanto obbligatorio: è probabilmente il modo migliore per proteggere i capelli dai danni causati dall’acqua clorata. Assicurati che copra l’intera testa, impedendo il contatto con l’acqua e mantenendo i capelli asciutti. Puoi proteggere i capelli e anche abbinare il colore della cuffia al tuo costume da bagno.
Cura dei capelli post nuotata
1. Lava accuratamente i capelli
Risciacqua i capelli subito dopo aver nuotato. Questo piccolo accorgimento aiuta a eliminare l’accumulo di cloro e altri prodotti chimici nocivi. Una doccia veloce rimuove l’acqua salata (in caso di nuoto all’aperto) e tutti i residui dal cuoio capelluto.
2. Rimuovi ogni piccola impurità
La deposizione di cloro è un disastro per la struttura e il colore dei capelli. Anche l’acqua salata schiarisce i capelli biondi, rendendoli secchi e crespi. Il modo migliore per sciacquare l’accumulo è utilizzare uno shampoo anti-cloro. Non solo rimuove i depositi in eccesso dai capelli e dal cuoio capelluto, ma nutre anche le ciocche.
3. Applica un balsamo profondo
Un balsamo profondo combatte la secchezza, aggiunge idratazione e nutre i capelli. Puoi anche applicare un balsamo senza risciacquo: offrirà nutrimento e lucentezza extra.
4. Spazzola i capelli
Una spazzola a denti larghi controlla l’effetto crespo ed è un modo semplice per districare i capelli senza dolore. Allenta la tensione accumulata nei capelli e ne riduce la rottura.
Cose da evitare nella cura dei capelli dopo la nuotata
1. Evita di asciugare i capelli
Ciò può danneggiare i capelli, rendendoli più disidratati. È meglio asciugare i capelli con un asciugamano e lasciarli andare naturalmente, se possibile.
2. Evita di lavare i capelli più di una volta al giorno
Sebbene lo shampoo aiuti a mantenere il cuoio capelluto sano, farlo più di una volta al giorno potrebbe rendere i capelli secchi e fragili.
Conclusioni
Il nuoto è senza dubbio uno dei migliori esercizi che non solo migliora il livello di forma fisica, ma rilassa anche mente e corpo. Tuttavia, potrebbe causare danni ai capelli a causa del contenuto di cloro nell’acqua della piscina. Ricorda di seguire i suggerimenti pre e post cura dei capelli sopra menzionati per mantenere le tue ciocche sane e senza danni. Alcuni suggerimenti per la cura dei capelli includono l’applicazione di olio capelli e/o un balsamo senza risciacquo. Gli esperti suggeriscono anche di lavarsi accuratamente dopo il bagno e usare di un balsamo profondo. Questi semplici ma efficaci consigli saranno preziosi per proteggere i tuoi capelli.