Sommario
Chi soffre di calvizie o diradamento dei capelli e altri problemi legati alla caduta dei capelli, deve sapere che anche l’utilizzo dei prodotti per l’igiene dovrebbe essere mirato a questo tipo di problema. Non esiste uno shampoo che può fare miracoli, ma è anche vero che in commercio esistono tantissime tipologie di prodotti, ed è necessario scegliere quella che è più consone al problema esistente. Esistono tante tipologie di shampoo abbastanza popolari consigliate contro la perdita dei capelli, ma tra questa categoria è raro trovare lo shampoo rivitalizzante. Per questo motivo, con l’aiuto dei nostri esperti abbiamo redatto un articolo su questo argomento. Curiosa o curioso di sapere tutto quello che c’è da sapere? Assicurati di leggerlo fino alla fine!
Quali sono gli shampoo indicati per chi soffre di calvizie?
L’alopecia o caduta di capelli può essere di varie gradazioni e tipologie. Infatti, esistono tante manifestazioni del problema, e variano anche tra gli uomini e le donne. Per questo motivo, quando si sceglie un prodotto come lo shampoo, bisognerebbe tenere conto varie caratteristiche personali. In commercio è possibile acquistare vari shampoo contro la calvizie che possono essere più o meno efficaci in base al proprio grado di problematica. Ecco quello che sono ritenuti più popolari.
Minoxidil
È il più popolare tra coloro che soffrono di alopecia androgenetica: negli uomini si manifesta con una linea che retrocede, nelle donne i capelli si affinano. Meglio e usato durante le prime fasi della malattia, per coloro che hanno voglia di continuare la cura a lungo termine (altrimenti, i benefici non saranno visibili).
Shampoo al ketoconazolo
Sebbene non sia primariamente impiegato per combattere l’alopecia – bensì la dermatite seborroica e la forfora – è stato però provato che un utilizzo prolungato di shampoo al ketoconazolo può avere degli effetti positivi per chi soffre di alopecia da infiammazione o funghi del cuoio capelluto.
Shampoo alla caffeina
È stato dimostrato che la caffeina ha delle proprietà che possono aiutare coloro che soffrono di caduta di capelli. È infatti un trattamento consigliato per coloro che vogliono combattere il fenomeno in modo non invasivo.
Shampoo al saw palmetto
Pochi sanno di questo ingrediente che viene creato dall’erba omonima. Degli esperimenti hanno provato che ha degli effetti inibitori nei confronti dell’enzima 5-alfa reduttasi, che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT è un ormone associato con l’alopecia androgenetica, sia negli uomini che nelle donne.
Cos’è lo shampoo rivitalizzante?
È uno shampoo formulato con degli ingredienti in grado di promuovere la salute generale dei capelli e del cuoio capelluto. Può avere diverse funzioni in base al tipo di problema che vuole correggere. Ecco le caratteristiche più importanti in senso generale.
Oli essenziali
Si trovano spesso negli ingredienti principali. Soprattutto l’olio di lavanda, rosmarino, menta piperita o tea tree oil; hanno tutti effetti benefici nei riguardi del cuoio capelluto.
Estratti botanici
Alla lozione sono spesso aggiunti estratti di tè verde, camomilla e o aloe vera perché possono calmare, nutrire o fornire antiossidanti benefici per i capelli e il cuoio capelluto.
Vitamine e nutrienti
Gli ingredienti più utilizzati sono la biotina e il pantenolo (vitamine), oppure minerali quali lo zinco e e il ferro per aiutare la crescita dei capelli.
Keratina e proteine di vario tipo
Sono importanti per aiutare con l’elasticità dei capelli e rafforzare le ciocche.
Come può aiutare contro la caduta dei capelli?
Non è la soluzione contro l’alopecia ma, in alcune formulazioni, può essere pensato per favorire le condizioni che aiutano la crescita dei capelli e rallentano la caduta. Ecco come.
Stimola il cuoio capelluto
Tanti shampoo rivitalizzanti contengono ingredienti che stimolano la circolazione del sangue. Facendo ciò, i follicoli piliferi (i bulbi dei capelli) sono nutriti in profondità.
Nutre il cuoio capelluto
Come accennavamo, vitamine, minerali ed estratti botanici aiutano a creare un ambiente sano in cui i capelli possono crescere senza problemi.
Riduce le infiammazioni
Chi soffre di infiammazione al cuoio capelluto, è a rischio di caduta di capelli. Questo tipo di shampoo spesso contiene degli agenti antinfiammatori, in grado di lenire la situazione.
Azione altamente purificante
I pori spesso sono saturi di sporcizia, olio, sebo e altri agenti che possono contribuire alla caduta dei capelli. Questo shampoo, pulendo e liberando i pori, può di certo favorire una crescita più rapida dei capelli.
Rafforza capelli e cuoio capelluto
Molti di questi shampoo contengono degli ingredienti che possono rafforzare le ciocche e idratarle in profondità.
Come scegliere lo shampoo contro la calvizie che fa per me
Se soffri di alopecia, quando comprerai il prossimo shampoo affidati a questa lista. Cerca il tipo di ingrediente adatto al tuo tipo di alopecia.
Alopecia androgenetica
- Minoxidil
- Agenti bloccanti dell’ormone DHT: saw palmetto, estratto di pygeo, olio di semi di zucca.
Alopecia areata
- Corticosteroidi: shampoo contenenti idrocortisone o clobetasolo potrebbero aiutare a promuovere la crescita dei capelli.
- Telogem effluvium
- Biotina: o vitamina B7
- Caffeina
Per la salute del cuoio capelluto e dei capelli in generale
- Ketoconazolo: un ingrediente antifungino che può controllare la forfora, le infiammazioni, e potenzialmente potrebbe aiutare anche contro l’azione dell’ormone DHT.
- Niacinammide: un tipo di vitamina B3 che può aiutare la salute del cuoio capelluto, la crescita dei capelli e una circolazione sanguigna regolare.
- Pantenolo: conosciuto anche come vitamina B5, aiuta a nutrire e idratare i capelli, dando loro un’aspetto salutare e pieno di vita.
Conclusioni
Lo shampoo rivitalizzante è molto conosciuto perché può essere formulato per diverse tipologie di problemi. Sebbene di per sé non possa fermare la calvizie, è stato provato che però può creare delle condizioni ottimali per poter favorire la crescita dei capelli – come un’igiene e nutrizione profonda del cuoio capelluto, oppure una riduzione delle infiammazioni che possono essere collegate con la calvizie. Al nostro articolo abbiamo anche aggiunto altre formulazioni shampoo adatte per diversi tipi di alopecia. Qualora volessi utilizzarle, ricordati che è sempre bene consultare un medico professionista prima di addentrarsi in cure specifiche. Non solo sarà in grado di determinare il tipo di alopecia che hai, ma il suo avvallo potrà servire anche per i prodotti di uso quotidiano come lo shampoo.