Avere la forza di volontà per evitare il cioccolato per alcuni può essere un’impresa vera e propria. Non importa il periodo dell’anno: che sia Natale con i panettoni o il gelato del mese di Luglio, non sono tutti a saper resistere alle tentazioni dolci. Se anche tu hai un debole per questo alimento, continua a leggere questo articolo fino alla fine. Ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento, incluse 8 alternative sane (ma deliziose) che ti soddisferanno senza rompere la bilancia.
Cos’è il cioccolato?
Questo alimento dolce è un mix di cacao macinato e tostato che viene addolcito. Può essere macinato, liquido o in blocchi. È impiegato nella preparazione di salse, dessert, ganache e chi più ne ha, più ne metta. Si presenta in molte forme e livelli di dolcezza. Al latte, fondente, semidolce, bianco, alla vaniglia, cocco, nocciola o caramello. Li abbiamo detti tutti? Naturalmente, no!
Perché è importante sostituire il cioccolato?
Allergia al cacao
Sebbene non sia molto comune, il cacao potrebbe provocare una reazione allergica per alcuni.
Intolleranza al lattosio
Poiché il cioccolato è fatto con latte e latticini, chi è sensibile dovrebbe evitare di mangiarne molto.
Dieta vegana
Chi è vegano non consuma prodotti di origine animale, quindi ma maggior parte delle qualità di cioccolato sono fuori questione perché contengono burro e latticini.
Con cosa si può sostituire il cioccolato?
1. Frutta
Quale modo migliore per soddisfare una voglia di dolce senza rinunciare alla salute? Ecco che la frutta viene in nostro soccorso. La maggior parte è ricca di vitamina C, potassio, antiossidanti, fibre e fitonutrienti che fanno bene. In generale, più scuro è il pigmento di colore del frutto, più nutrienti avrà! Fragole e panna montata al cocco, chiunque? Oppure un pò di ciliegie, lamponi, mirtilli e chicchi di melograno: uno snack delizioso e salutare!
2. Miele biologico
Il miele è un’ottima fonte di dolcezza naturale ed è ricco di benefici per la nostra salute: dal supporto del sistema immunitario al trattamento del mal di gola. Puoi mangiare un cucchiaio di miele crudo da solo o provarlo con il tè, pane tostato o yogurt.
3. Gelato alla banana
Tieni alcune banane nel congelatore per preparare facilmente frullati o gelati. Basta aggiungere una banana congelata con burro di mandorle e un cucchiaio di cacao e uno di latte scremato. Ecco la ricetta per un dessert gustoso (e veloce) che non contiene zucchero raffinato.
4. Noci
Le noci sono ottime alternative al cioccolato in quanto contengono sia il magnesio che l’azoto, presenti nel cioccolato. A volte il nostro corpo desidera cibi con sostanze nutritive che stanno venendo a mancare. Pertanto, quando si desidera qualcosa, spesso il nostro organismo non desidera solo il cibo stesso, ma anche i suoi nutrienti. La prossima volta che desideri cioccolato o altri carboidrati, assicurati di mangiare cibi sani, che contengono magnesio e azoto. Noci e altri cibi ricchi di proteine, possono soddisfare quel desiderio in modo sano.
5. Cioccolato fondente (almeno >70% di cacao)
Ok, non potevamo COMPLETAMENTE lasciare il cioccolato fuori dalla lista. Come mai? Perché il cioccolato fondente può far parte di una dieta sana per il cuore, purché sia del tipo giusto e della giusta dimensione della porzione (circa 2 quadratini). È importante scegliere quello che contenga almeno il 70% di cacao per raccogliere tutti i benefici degli antiossidanti. Inoltre, più scuro è (ovvero – maggiore è la percentuale di cacao), meno zucchero saranno presenti nella tavoletta. Il cioccolato fondente è un ottimo alimento da tenere in giro quando si vuole qualcosa di dolce. È naturalmente delizioso (dopo tutto, è sempre cioccolato!) ed è ricco di antiossidanti.
6. Frutti di bosco congelati
Anche se i frutti di bosco appena raccolti come ciliegie, fragole, lamponi e mirtilli saranno sempre uno spuntino sano e nutriente, anche quelli congelati possono essere un metodo molto gustoso. Forse sei convinto che le bacche congelate non siano così benefiche per la tua salute come quando sono appena raccolte? Dipende dalla qualità che si compra (come il pesce congelato di prima: è ottimo!). Se congelate quando sono appena raccolte, queste bacche trattengono tutte le loro antitossine, fibre, acido folico, potassio e altri ingredienti benefici che fanno bene. In particolare, consigliamo le ciliegie surgelate che possono essere molto simili al sorbetto.
7. Burro di arachidi biologico
Non tutto il burro di arachidi è salutare, la maggior parte delle tipologie commerciali sarà riempita con zucchero e altri additivi (olio di palma incluso) che dovrebbero essere evitati a tutti i costi. Opta invece per il burro di arachidi biologico che al gusto veramente sa di arachidi. Quando della qualità giusta, è naturalmente ricco di grassi salutari per il cuore e può agire come un’ottima fonte di proteine. Oltre al sano apporto di grassi, basta un cucchiaio per ricevere minerali e vitamine come la vitamina B niacina, la vitamina E, il potassio, il ferro e le fibre.
8. Yogurt greco
Lo yogurt greco è sempre stato uno spuntino gustoso ma salutare. Probabilmente sai già che gli yogurt naturali sono un’ottima fonte di calcio, potassio e proteine, ma sapevi che puoi anche ottenere vitamine B6 e B12? Questo dovrebbe già essere abbastanza per concedersi questa bontà greca. Le nostre preferite sono combinazioni di frutta, noci e miele, per permettersi una merenda sempre diversa.
Cosa sa di cioccolato ma non è cioccolato?
La carruba è l’unica altra scelta che sa veramente di cacao ma non ne contiene. Può essere anche tostato e macinato in polvere o liquido, il che lo rende simile al cacao in polvere. È anche povero di calorie e grassi.
Cosa devo mangiare quando ho voglia di cioccolato?
Puoi mangiare cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao, ma se preferisci evitare lo zucchero, meglio uno yogurt o una frutta intera. Un’altra buona idea è il burro di mandorle o il burro di arachidi con le mele o banane. Con moderazione, puoi mangiare cioccolato quando lo desideri.
Conclusioni
Il cioccolato è un piacere per la maggior parte di noi, ma volte ci concediamo troppi dolci che utilizzano questo ingrediente. Se stai cerando di mantenere uno stile di vita dietetico più salutare, usa una di queste 6 alternative. E se proprio non puoi resistere concediti una volta ogni tanto un quadratino di cioccolato fondente: fa bene anche alla nostra mente!