Secondo una ricerca, il 76% delle donne In Italia usa strumenti a caldo per i capelli. Tuttavia, secondo lo stesso sondaggio, solo una donna su sette usa uno spray termoprotettivo. Questo perché non è un prodotto di cui si parla tanto, e forse è proprio per questo che hai cliccato su questo articolo. Ma se a questo punto le tue ciocche (e soprattutto le punte), hanno bisogno di un ritocchino del parrucchiere praticamente ogni due-tre settimane, ti consigliamo di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme i consigli degli esperti in merito all’utilizzo dello spray termoprotettivo, su come funziona e tutto ciò che c’è da sapere.
I vantaggi
- Capelli lisci, morbidi e lucenti
- Protegge i capelli dai danni del calore
- Migliora l’efficacia degli strumenti per lo styling
- Riduce le possibilità di danni in generale
Gli spray per la protezione dal calore proteggono i capelli e alcuni possono persino aiutare a migliorare l’efficacia degli strumenti per lo styling a caldo. Di conseguenza, sarà probabilmente necessario impiegare meno tempo per rifinire la tua acconciatura del sabato sera: se i capelli sono meno esposti al calore elevato, è tutto guadagnato.
Quando usare lo spray per la protezione dal calore?
Non sai quando usarlo? La risposta è semplice: ogni volta che usi strumenti per lo styling riscaldati, anche un asciugacapelli. Pensa a quest’abitudine come a quella della protezione solare. Allo stesso modo in cui non ci dovremmo esporre al sole senza usare una crema protettiva, così non dovremmo mai surriscaldare i capelli senza usare una protezione contro il calore.
Come funziona lo spray termoprotettivo?
- Crea uno strato/barriera protettiva
- Impedisce alla cuticola di essere esposta al calore estremo
- Aiuta a levigare la superficie del capello
- Impedisce ai capelli di essere sfibrati/subire i danni provocati da calore
Si tratta di prodotti appositamente formulati per aiutare a proteggere i capelli dagli strumenti che producono una quantità di calore dannosa eccessiva. Formando uno strato protettivo o una barriera sulla parte superiore del fusto del capello, impediscono alle cuticole l’esposizione al calore estremo. Generalmente contengono ingredienti specifici che aiutano a levigare la superficie dei capelli, dando vita a ciocche più lucide e facili da modellare.
Il termoprotettore funziona davvero?
La risposta è sì. Una importante proteina dei capelli, la cheratina, può iniziare a danneggiarsi a soli 160°C – generalmente questa è anche l’impostazione più bassa sulla maggior parte delle piastre per capelli. Ciò significa che la capigliatura si indebolisce ogni volta che usiamo un apparecchio riscaldato, rendendolo meno resistente allo styling e alla spazzolatura. E sappiamo tutti che lo styling ripetuto e energico può causare doppie punte. È bene ricordare che poiché i capelli sono morti, una volta che il danno è stato fatto, non si torna indietro. Quindi la scelta migliore – e davvero l’unica – nei riguardi di una prevenzione, è usare un termoprotettore. Infine, chi ha i capelli scuri, dovrebbe usarlo più degli altri. A causa dei ricci stretti dei capelli naturali/afro, il sebo ha difficoltà a spostarsi lungo il fusto del capello, il che significa che questi tipi di capelli sono più suscettibili alla secchezza e più inclini alla rottura.Per non parlare del fatto che se chi trattato chimicamente i capelli, avrà anche delle ciocche più vulnerabili ai danni. Pertanto, lo styling a caldo senza alcun protettivo per proteggere i tuoi capelli fragili porta solo ulteriori problemi.
Come faccio a trovare il miglior termoprotettore per i miei capelli?
1. Considera il tuo tipo di capelli
Molti spray termoprotettori disponibili sul mercato sono personalizzati in base al tipo di capelli (fini, spessi, ondulati, fini e ondulati, ricci morbidi e ricci fitti).
2. Considera la trama
Potresti voler investire in una formula leggera e non grassa, che non lasci residui sulle ciocche. Se hai i capelli colorati, cerca gli spray che indicano di essere “sicuri sui capelli colorati”.
3. Considera le formule senza solfati e senza parabeni
Poiché il prodotto è senza risciacquo, meglio non rischiare. Alcuni spray termoprotettivi contengono siliconi (come il dimeticone e il ciclometicone) mentre altri hanno polimeri a base d’acqua (come il poliquaternio e il copolimero acrilato). Ecco gli ingredienti che dovresti cercare:
A. Umettanti come il pantenolo e il glicole propilenico
Questi sono gli ingredienti che attirano l’umidità dall’aria e la bloccano nei capelli.
B. Aminoacidi come la cheratina
Aiutano a rafforzare i capelli. La cheratina è una proteina strutturale che compone i tuoi capelli.
C. Oli ed estratti naturali come l’aloe vera
Proteggono e sigillano la cuticola del capello.
Cosa succede se non uso il termoprotettore?
Durante lo styling, i capelli entrano in contatto diretto con il calore. Senza una protezione, i pigmenti (naturali o artificiali) saranno rimossi. Infine, la proteina della cheratina che conferisce ai capelli forza ed elasticità si scompone, facendo sì che la cuticola dei capelli si apra e causi l’effetto crespo.
Quanto prodotto dovrei spruzzare?
Basta uno spray per ogni sezione dei capelli. Assicurati di tenere il flacone spray a 15 cm di distanza. Se i tuoi capelli sono più spessi, anche due applicazioni vanno bene. Se hai i capelli sottili, evita di esagerare: va bene avere una difesa termica, ma non degli accumuli di prodotto.
Quanto spesso dovrei usare lo spray per la protezione dal calore?
Come regola generale, dovresti usare uno spray termoprotettivo ogni volta che sistemi i capelli con uno strumenti per lo styling a caldo. Se vuoi ridurre i danni (e le applicazioni), riduci anche il numero di acconciature.
Conclusioni
La cheratina, ma anche altri lipidi e l’acqua che costituiscono il fusto del capello, sono essenziali per l’aspetto sano delle nostre ciocche.
Lo styling riscaldato – che si tratti di asciugatura, stiratura o arricciatura – erode la cuticola del capello, influendo negativamente sulla qualità dell’importantissimo equilibrio proteico e lipidico, che, a sua volta, rende i capelli più inclini ai danni e più difficili da acconciare. Ora che sai qual è l’entità dei danni causati dagli apparecchi a caldo, ricordati di quanto è indispensabile utilizzare la protezione dal calore sulle ciocche. Non una volta solo, ma ogni volta che si usa una piastra, un arricciacapelli o l’asciugacapelli.