Il termine “superfood” è un termine abbastanza nuovo che si riferisce agli alimenti che offrono i massimi benefici nutrizionali con apporto di poche calorie. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti, per sapere tutto ciò che c’è da sapere!
Cosa sono i superfood?
Sono alimenti che hanno una densità nutrizionale molto elevata; significa che forniscono una notevole quantità di nutrienti e pochissime calorie. Contengono minerali, vitamine e antiossidanti. Questi ultimi sono molecole naturali che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel nostro corpo. Le molecole antiossidanti riducono o invertono gli effetti dei radicali liberi che hanno stretti legami con i seguenti problemi di salute:
- cardiopatia
- cancro
- artrite
- problemi respiratori
- deficienza immunitaria
- Morbo di Parkinson
Tuttavia, è bene tenere presente che i superfood non sono cibi che “curano”. Molte persone hanno aspettative irrealistiche, pensando che saranno protetti da malattie croniche e problemi di salute. Includere i supercibi come parte dell’apporto nutrizionale giornaliero sarebbe ottimo, ma solo quando si consuma una dieta sana ed equilibrata in generale. È sempre meglio concentrarsi sulla dieta in generale, anziché mangiare un pò di china a pranzo e poi fregarsene di tutto il testo.
Supercibi comuni
Gli studi hanno dimostrato che i supercibi ricchi di antiossidanti e flavonoidi aiutano a prevenire le malattie coronariche e il cancro, oltre a migliorare l’immunità e ridurre l’infiammazione. Il consumo regolare di frutta e verdura ha anche forti associazioni con un minor rischio di molte condizioni di salute legate allo stile di vita e mortalità generale. I nutrienti che contengono aiutano a promuovere una carnagione, unghie e capelli sani e aumentano i livelli di energia. Infine, possono anche aiutare a mantenere un peso sano. Vediamo insieme quali sono i più importanti.
Frutti di bosco
È stato dimostrato che i livelli più elevati di flavonoidi dei frutti di bosco sono in grado di ridurre il rischio di un attacco di cuore. Le migliori sono le bacche di açai, lamponi, amarene, mirtilli rossi e bacche di goji. Ecco perché.
Bacche di açai
Sono piccole bacche viola scuro coltivate in Sud America. Contengono 19 aminoacidi e molti antiossidanti.
Mirtilli
Ricchi di fibre e vitamina K. I mirtilli sono ricchi di un particolare flavonoide che aiuta a ridurre il rischio di infezione del tratto urinario.
Bacche di Goji
Sono piccole bacche rosse originarie dell’Asia ad alto contenuto di vitamina C ed E, insieme a molti diversi tipi di flavonoidi. Sono spesso usati nella medicina orientale per aiutare a curare il diabete e l’ipertensione e mantenere la salute degli occhi, del fegato e dei reni.
Soia
I semi di soia hanno un’alta concentrazione di isoflavoni, un tipo di fitochimico. I fitochimici sono composti che si trovano naturalmente nelle piante. Alcune ricerche dimostrano che gli isoflavoni della soia aiutano a ridurre la quantità di lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo” nel sangue. Alcuni studi hanno dimostrato che la soia può prevenire la perdita di memoria legata all’età. Gli isoflavoni di soia potrebbero anche ridurre la perdita ossea e aumentare la densità minerale ossea durante la menopausa, oltre a diminuire i sintomi della menopausa.
Tè
Il tè contiene poche calorie, aiuta con l’idratazione ed è una buona fonte di antiossidanti. Le catechine, potenti antiossidanti che si trovano principalmente nel tè verde, hanno proprietà benefiche antinfiammatorie e anticancerogene. Uno studio recentemente pubblicato ha esaminato gli effetti del tè verde, del tè bianco e del consumo di acqua sui livelli di stress. È stato scoperto che sia il tè verde che quello bianco possono ridurre i livelli di stress. Apparentemente il tè bianco ha avuto un effetto ancora maggiore. Il tè verde può anche avere un effetto anti-artritico sopprimendo l’infiammazione generale.
Verdure a foglia verde
Le persone spesso identificano cavoli, spinaci, bietole, bietole e cavoli come verdure a foglia verde “superfood”. Questi alimenti sono ricchi di vitamine A, C, E e K e molte vitamine del gruppo B. Le verdure a foglia verde contengono anche un’abbondanza di carotenoidi, ferro, magnesio, potassio e calcio. Ad esempio, una tazza colma di cavolo fornisce 550 microgrammi di vitamina K, pari a oltre il 680% del fabbisogno giornaliero di una persona. Il cavolo e altre verdure a foglia verde sono ricchi di fibre e contenuto di acqua, aiutano a prevenire la stitichezza e promuovono la regolarità e un tratto digestivo sano.
Salmone
L’alto contenuto di acidi grassi omega-3 nel salmone e in altri pesci grassi, come la trota e l’aringa, può ridurre il rischio di battiti cardiaci anormali, ridurre il colesterolo e rallentare la crescita della placca arteriosa.
Cioccolato fondente
La ricerca ha scoperto che il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi. I flavonoidi dimostrano l’attività antiossidante, prevengono le malattie coronariche e alcuni tipi di cancro e rafforzano il sistema immunitario. Il componente del cioccolato specificamente responsabile di questi benefici è il cacao in polvere. I produttori lo derivano dai semi di cacao. Nonostante ciò, tieni presente che il cioccolato può contenere ingredienti aggiunti come lo zucchero, che potrebbero annullare questi benefici.
Vino e uva
Il resveratrolo, un polifenolo presente nel vino che lo ha reso famoso per il “cuore sano”, è presente nella buccia dell’uva rossa. Alcuni studi hanno dimostrato che esso può proteggere dalla neuropatia diabetica e dalla retinopatia. Queste sono condizioni causate da un diabete scarsamente controllato in cui la vista è gravemente compromessa. Uno studio del 2013 ha scoperto che riusciva a ridurre gli effetti dei cambiamenti neurali e dei danni associati alla neuropatia diabetica. I ricercatori hanno anche scoperto che il resveratrolo è utile per il trattamento del morbo di Alzheimer, per alleviare le vampate di calore e gli sbalzi d’umore associati alla menopausa e per migliorare il controllo della glicemia.
Conclusioni
Sebbene non ci sia nessun criterio standard o ufficiale che classifica la categoria “superfood”, la maggior parte è di origine vegetale. Se vuoi aumentarne l’apporto nella tua dieta, comincia con il seguire la nostra lista e vedrai l’effetto positivo sulla tua salute in generale.