Sommario
Se soffri di diradamento o caduta di capelli, esistono molte opzioni nel campo della medicina estetica di cui puoi avvalere. Si tratta di trattamenti di tipo non chirurgico, che possono aiutarti ad accelerare la crescita dei capelli, oppure a rallentarne la caduta. Durante gli anni Sessanta è stato infatti scoperto che certe quantità di laser possono stimolare la crescita dei follicoli piliferi, che sono i bulbi dei capelli. Da allora si sono verificati miglioramenti su miglioramenti e perfezionamenti, fino a raggiungere la popolarità di uno dei migliori trattamenti per coloro che vogliono infoltire i capelli e migliorare il proprio aspetto.
Se l’argomento ti incuriosisce o se stai pensando di sottoporti ad una di queste terapie e vuoi saperne di più, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti, nonché fatto una ricerca circa le migliori cliniche al mondo che offrono questo servizio. In pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Come funziona la terapia LLT?
Il modo in cui riesce ad avere dei riscontri positivi su ogni paziente cambia da caso in caso, ma di certo si manifestano sempre le seguenti condizioni.
Migliora la circolazione sanguigna
Un fattore determinante per la crescita dei nostri capelli è la circolazione sanguigna. Il sangue che raggiunge i follicoli piliferi è come la benzina che muove la macchina della crescita dei capelli. Attraverso questa terapia è possibile quindi apportare più ossigeno, nutrienti e vari fattori fino ai follicoli piliferi che sono fondamentali per la crescita degli stessi.
Stimola l’attività cellulare
È stato provato che il laser LLLt è in grado di stimolare il metabolismo delle cellule per quanto riguarda la produzione di energia. Tra le tante cose, essa è anche in grado di riparare i tessuti o i follicoli piliferi danneggiati e ciò è di grande aiuto nei confronti di quei soggetti che soffrono di diradamento o caduta dei capelli.
Regola il ciclo vitale dei capelli
Come accennato, i follicoli piliferi sono caratterizzati di un ciclo a tre fasi. La terapia al laser LLT è in grado di modulare le stesse, estendendo la fase di crescita dei capelli e diminuendo la durata di quella di caduta (telogen).
Le migliori cliniche al mondo per terapia LLLT
1. Laser Medecine UK (Londra)
Questa clinica è uno dei centri per trattamenti laser per eccellenza al mondo; non si occupano di nient’altro! Può essere infatti applicato per curare varie zone del corpo ma anche in base al tipo di scopo: il laser può avere benefici per la salute, per il benessere o semplicemente apportare migliorie all’immagine di una persona. La direttrice dell’istituto, Dott.ssa Ruth Phypers ha un’esperienza quarantennale a livello di ricerca della tecnica, nonché dirige il centro che si trova nel cuore di Londra dal 1992. Il sito web e Google sono pieni zeppi di recensioni fantastiche!
Web: https://www.lasermedicine.co.uk/
2. Replace Clinic (Lisbona)
Ci spostiamo in Portogallo per presentare una clinica che si occupa di sfidare l’invecchiamento e rendere tutti più giovani. La Dott.ssa Fátima Garcês è fondatrice e direttrice dello stabilimento. Si occupa di Medicina Estetica dal 2006 ed è specializzata nel trapianto di capelli. Il trattamento LLLt viene effettuato attraverso il metodo RECAP, un brevetto di innovazione che può essere indossato dal paziente come un normale cappello. La clinica è attiva su Instagram dove è possibile vedere i risultati raggiunti dagli ex pazienti.
Web: https://replaceclinic.com/en/
3. Bangkok Hair Clinic (Bangkok)
Perché non approfittare di un viaggio verso l’Oriente per fare delle cure a basso costo? Questa clinica tailandese vanta una fama internazionale, con una presenza sui social che lo testimonia benissimo. I due giovani medici che dirigono e operano in clinica si sono formati nel Regno Unito, e oggi sono specializzati nel produrre trattamenti ed operazioni chirurgiche in ambito tricologico. Tutte le recensioni in qualsiasi piattaforma sono da 5 stelle – come i prezzi più bassi della media in concordanza con le finanze tailandesi.
Web: https://www.bangkokhairclinic.co.th/en/solution/low-level-laser-therapy-lllt/
4. Sure Hair International (Toronto)
Una delle migliori cliniche tricologiche al mondo, è una miniera di risorse per uomini e donne che cercano di migliorare capelli e cuoio capelluto. L’istituto si trova in Ontario e opera da 25 anni sotto la direzione del Dott. Gupta. La pagina dedicata al trattamento al laser spiega tutto quello che c’è da sapere e cosa aspettarsi dal trattamento; info accompagnate da una carrellata di foto di ex pazienti che testimoniano come nelle mani di Sure Hair si può stare al sicuro. Consigliato il loro canale YouTube.
Web: https://surehair.com/laser-hair-therapy/
5. Este Medical Group (Nottingham)
Un’altra azienda che è nel campo da oltre un quarto di secolo, lavorano in diversi Paesi sparsi per il mondo anche grazie alla collaborazione con 50 partners. Le loro sedi del Regno Unito, come quella di Nottingham, sono state lodate da tutti i media più importanti. Effettuano la terapia al laser per la ricrescita dei capelli su donne e uomini e su Trust Pilot hanno più di 7,000 recensioni, tutte da 5 stelle!
Web: https://www.estemedicalgroup.com/
Conclusioni
Perdere fino a 100 capelli al giorno è considerato un fattore normale. Sottoposti ad un ciclo di nascita, crescita e morte (caduta), quando i nostri capelli sostano più del dovuto in quest’ultima fase, significa che qualcosa che non va. La terapia al laser di basso livello LLT è ormai comunemente utilizzata in questi casi perché sfrutta diverse capacità della luce al LED per stimolare la crescita dei capelli, eliminare o rallentare l’azione delle infiammazioni che causano la caduta dei capelli e migliora l’azione sanguigna che è determinante per poter trasportare l’ossigeno fino ai follicoli piliferi. Generalmente ci si sottopone a più di una seduta, così da poter raggiungere i risultati miglior. Tuttavia, è anche vero che ogni paziente è a sé e che sarà compito del personale della clinica valutare la situazione singola. C’è infatti chi sceglie la terapia semplicemente per infoltire i capelli (senza un “apparente” bisogno): l’importante è sempre sentirsi bene con se stessi!