La tiroide – questa parte del nostro organismo che teniamo nascosta, è un importante organo regolatore. Alcuni l’hanno avuta estratta da piccoli, altri ce l’hanno ma, come tutti gli altri, dimenticano un pò della sua esistenza. Eppure tanto dipende da essa: una ghiandola così piccola che però contiene due ormoni interessanti (tiroxina e triiodotironina) nei confronti del metabolismo del nostro organismo – giusto per dirne una. Data la complessità dell’argomento e della sua correlazione apparentemente insolita con i capelli, abbiamo pensato di dedicare un intero articolo sull’argomento. Se sei incuriosito o incuriosita, assicurati di leggerlo fino alla fine: abbiamo chiesto ai nostri esperti di confermarci ogni informazione necessaria. In pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere!
Che cosa regola la tiroide? Come funziona?
La tiroide ha varie funzioni, la cui più importante pul ricordare quella di un termostato: ha la capacità di regolare le nostre calorie e come ci comportiamo nei confronti della produzione della nostra energia.
Tuttavia, non è l’unica: vediamo insieme che cosa fa di così importante.
Si occupa della nostra crescita
Durante i primi anni di vita, la tiroide regola le funzioni di crescita e sviluppo infantile ed adolescenziale.
Funzioni mnemoniche e celebrali
Memoria e concentrazione? Sono tutte controllate da questa ghiandola.
Forze muscolari
O debolezza: dipende tutto da come si comporta.
Temperatura corporea
Anch’essa è regolata dalla tiroide, grazie al modo in cui influenza la produzione di energia corporea.
Perché in alcuni casi è necessario toglierla?
Meglio conosciuta come tiroidectomia, è l’operazione chirurgica che prevede la rimozione dell’intera ghiandola tiroidea o parti della stessa. Ecco perché e quando si dovrebbe procedere in questo senso.
Tiroide ingrossata
Il cosiddetto gozzo è proprio questo: quando la tiroide comincia a prore pressione eccessiva sulla trachea e l’esofago. In alcuni casi, potrebbe rendere difficile deglutire o respirare.
Ipertiroidismo
Quando le medicine da sole non riescono a fare effetto, i medici suggeriscono di procedere con la rimozione forzata, così da fermare la sovrapproduzione di ormoni.
Malattia di Graves
È una disfunzione autoimmunitaria che porta la ghiandola tiroidea a produrre più ormoni del dovuto. È necessario agire e rimuovere la tiroide per evitare ulteriori complicanze, inclusi problemi di natura cardiaca.
Noduli alla tiroide o cancro
A volte sono problematici per inghiottire o respirare, altre volte l’operazione chirurgica è necessaria perché purtroppo è necessario prevenire un ulteriore espansione in altre aree del corpo.
Come sono collegati tiroide e caduta dei capelli?
Se ne parla poco, ma uno squilibrio degli ormoni della tiroide può causare delle irregolarità a livello dei capelli. Ecco, nello specifico, cosa può accadere.
Ipotiroidismo
Quando non vengono prodotti ormoni a sufficienza, si verificano dei casi di diradamento o i capelli cominciano ad assottigliarsi. La causa è dovuta dalla stasi dei follicoli piliferi, che rimangono bloccati nella fase telogen del loro ciclo vitale.
Ipertiroidismo
Strano ma vero, anche nel caso esattamente opposto si possono verificare diradamenti e capelli che si affinano. Quando cioè la tiroide produce ormoni in eccesso, il ciclo vitale dei capelli è improvvisamente accelerato e provoca una caduta dei capelli più repentina del normale.
Telogen effluvium
Le disfunzioni tiroidee possono causare il telogem effluvium, che importa un’improvvisa, violenta caduta di capelli. Si verifica quando una grande quantità di follicoli piliferi si ritrova nella fase di riposo, causando la caduta di massa.
Carenze di tipo nutrizionale
La tiroide può anche avere delle conseguenze di tipo nutritivo, che possono causare la caduta dei capelli. Ad esempio, l’ipotiroidismo può causare livelli molto bassi di ferro, la cui deficienza può causare l’alopecia.
Chi è il medico che si occupa della tiroide?
In realtà, la tiroide è un problema abbastanza complesso (a volte anche da diagnosticare), e potrebbe essere necessario visitare più di uno specialista. In generale, soprattutto se si notano dei segni relativi alla caduta dei capelli, potrebbe essere opportuno visitare tre tipologie di specialisti.
Endocrinologista
È il medico che si occupa di curare il sistema endocrino, che comprende anche la ghiandola tiroidea.
Medico di base
Sebbene non sia uno specialista, può comunque riuscire a fare una giusta diagnosi. Dipendentemente dai casi, possono rinviare il paziente presso un endocrinologo.
Dermatologo
Il dottore della pelle potrebbe indagare le cause sottostanti la caduta dei capelli e prescrivere dei trattamenti mirati a curare le disfunzioni tiroidee.
Nei casi di caduta di capelli collegata alla tiroide, per poterli risolvere significa che è necessario attaccare le cause – in questo caso, le anomalie provocate dalla ghiandola. Per questi motivi, possono essere prescritte delle terapie di tipo ormonali, o vengono raccomandati dei cambi nelle abitudini, incluso uno stile di vita nocivo alla salute. Tra questi potrebbero esserci: una dieta efficace o tecniche di gestione di uno stress cronico che causa l’alopecia. Per saperne di già, continua a leggere il prossimo paragrafo.
Le terapie più comuni per caduta di capelli da alopecia
- È un pò difficile generalizzare; perciò abbiamo raccolto quelle che sono più comuni.
- Dieta personalizzata: deve essere ricca di vitamina, minerali e iodio.
- Riduzione dello stress: meditazione, yoga e altre terapie di questo genere.
- Modifica nei modi di cura dei capelli: è necessario prendere delle contromisure per prevenire la caduta dei capelli
- Integratori specifici: biotina, ferro, zinco sono generalmente molto efficaci in questi casi
- Curare i problemi della tiroide: come accennato, una volta che la causa dell’anomalia tiroidea sarà affrontata, se era quella effettivamente la causa della caduta dei capelli, allora la situazione dovrebbe ritornare alla normalità.
Conclusioni
Una tiroide che non funziona purtroppo può creare un bel pò di problemi. A cominciare dall’ipotiroidismo (cioè gli ormoni non vengono prodotti a sufficienza), passando per l’ipertiroidismo (l’esatto contrario). Nel primo caso si verificano depressione, aumento di peso e stanchezza eccessiva, nel secondo ansia e perdita di peso. La tiroide è anche collegata alla caduta dei capelli perché i suoi ormoni hanno un ruolo cruciale nella crescita e il mantenimento dei follicoli piliferi. Quando esiste un qualsiasi tipo di squilibrio, alcuni degli effetti sono diradamento, capelli che si assottigliano e che cadono. In questi casi, bisogna visitare un medico per studiare un piano di azione.