Sommario
Esistono diversi trattamenti di natura estetica che spesso vengono consigliati per l’inverno, sopratutto perché i mesi invernali permettono una maggiore protezione da agenti atmosferici caldi. Per esempio, per chi vuole sottoporsi ad una depilazione al laser, in genere si preferisce l’inizio dell’autunno e si raccomanda sempre di evitare l’esposizione anche diversi giorni prima di ricevere il trattamento.
Per quanto riguarda il trapianto di capelli, anche qui le opinioni sono diverse. A questo proposito, abbiamo pensato di scrivere un articolo per poter consigliare chi sta pensando di sottoporsi ad un trapianto di capelli in estate. Se anche tu ci stavi pensando, leggi questo post fino alla fine: ti sveleremo tutto ciò che c’è da sapere su questa procedura così importante.
Il trapianto di capelli: come funziona?
Chi si è ritrovato con i capelli dentro il piatto della doccia sa bene di cosa stiamo parlando: l’alopecia è un fenomeno diffuso tra uomini e donne di ogni età. Sebbene ci siano più evidenze in merito ai casi ereditari come persistenti e irreversibili, negli ultimi tempi anche lo stress sembra avere provocato più numeri del normale (soprattutto dopo la pandemia).
Un trapianto di capelli è un’operazione chirurgica che sposta i bulbi dei follicoli piliferi ancora attivi del soggetto affetto (generalmente la parte inferiore della nuca e i lati sopra le orecchie)verso quelle aree che non sono più in grado di produrre capelli. Con un microago, il chirurgo praticamente ricostituirà un cuoio capelluto in qualche ora, piantando le basi per una ricrescita naturale che generalmente impiega un paio di mesi per vedersi del tutto.
Principali benefici
Aspetto naturale
Durante l’intervento chirurgico, i capelli del paziente sono trapiantati nelle calve. Dopo qualche tempo, i capelli trapiantati cresceranno e possono essere tagliati, colorati e acconciati. Questo restaura fiducia e sicurezza nei pazienti.
Soluzione permanente
Sebbene non manchino trattamenti topici e farmaci aiutare contro la caduta dei capelli, questi spesso non producono i risultati sperati. Al contrario, la chirurgia del trapianto di capelli offre una soluzione permanente: le aree interessate non saranno più soggette alla caduta dei capelli e significa che non ci saranno più attaccature con capelli sfuggenti o punti calvi.
Risparmio
Alcune soluzioni per il ripristino dei capelli possono essere costose nel tempo, specialmente quelle che richiedono trattamenti che si ripetono a lungo andare. Tuttavia, poiché l’intervento chirurgico di trapianto di capelli è una procedura permanente e una tantum, non si dovranno affrontare costi ricorrenti per mantenere un aspetto naturale.
Bassa manutenzione
Una volta che i capelli trapiantati saranno ricresciuti, non sono necessarie lozioni o shampoo speciali per mantenerli sani: possono essere trattati come dei capelli naturali perché, in realtà, lo sono!
Vale la pena un trapianto in estate?
Alla domanda circa il migliore periodo dell’anno per un trapianto di capelli si risponde generalmente: il momento giusto è quando il soggetto si sente pronto a sottoporsi all’intervento. E per chi abita in posti specialmente caldi o che causano molta sudorazione, basta seguire alcuni accorgimenti per un post-trapianto senza problemi. Ecco 6 fattori che vale la pena considerare quando ci si vuole sottoporre ad un trapianto in estate:
1
L’estate fornisce più tempo libero ed è più facile prendersi una pausa. Per coloro che sono abituati a prendere delle ferie durante questa stagione, possono usarne un pò per sottoporsi al trapianto. Facendo così, sarà possibile prendersi qualche giorno libero in più prima di tornare al lavoro più rilassati e ringiovaniti.
2
Durante il periodo post-operatorio è possibile viaggiare. Inoltre, sono in tanti adesso che considerano l’idea di mettere assieme ferie e trapianto effettuando un viaggio in Turchia allo scopo di ricevere una nuova capigliatura. Unica raccomandazione: assicurati solo di seguire tutte le istruzioni che ti vengono fornite dopo l’operazione per un recupero regolare e senza problemi.
3
Durante i primi giorni dopo l’operazione, la testa deve rimanere coperta e ben protetta dal sole. Inoltre, questo è anche il periodo quando delle piccole croste che sono state causate dal microago si sfaldano come effetto della guarigione.
4
Un’altra tecnica protettiva per il cuoio capelluto appena operato è l’utilizzo di cappelli: può essere un berretto da baseball o da corsa, è un elemento essenziale per proteggere il cuoio capelluto dal sole (e nascondere i segni di un trapianto di capelli). Tuttavia, anche in questo caso, assicurati solo di aspettare il numero di giorni consigliato dal medico prima di poter indossare qualcosa in testa.
5
I capelli tendono a crescere più velocemente in estate perché gli ormoni rilasciati durante questo periodo possono far crescere i capelli più velocemente rispetto ad altri periodi dell’anno. Sebbene la differenza del tasso di crescita tra una stagione e l’altra è praticamente impercettibile, potrebbe essere sufficiente giusto per accelerare la crescita dei nuovi capelli.
6
Il vantaggio estetico più amato? Che probabilmente i più fortunati che si sottopongono ad un intervento in estate, a Natale avranno già una bella chioma da sfoggiare. Sebbene non tutti i pazienti hanno gli stessi risultati in merito alla tempistica, già dopo 4 mesi dal giorno della procedura è possibile vedere dei capelli cresciuti, con i risultati più considerevoli dopo 6 mesi.
Cosa aspettarsi dopo un trapianto?
Dopo 1 a 3 mesi
In questo periodo i follicoli piliferi entrano in una “modalità sonno” temporanea durante la quale si verificano pochi progressi. A questo punto è possibile radere i capelli esistenti per evitare un aspetto irregolare e sebbene l’area ricevente possa essere ancora un pò rosea a causa dell’operazione, migliorerà con il passare delle settimane.
Dopo 3-4 mesi
I capelli finalmente si fanno ben vedere: la fase di crescita è iniziata e si basa sullo spuntare dei nuovi capelli per la prima volta e la loro successiva maturazione. Questo porta ad un processo di ispessimento dei capelli e un aspetto più naturale. Alla fine del terzo mese, dal 10% al 30% circa dei capelli trapiantati sarà “spuntato”.
Dopo 4-9 mesi
Entro il quarto mese circa il 40% dei capelli è penetrato nel cuoio capelluto, il 50% entro il quinto e circa il 60-70% dei capelli dovrebbe apparire entro la fine del sesto mese. Alla fine del nono si va dal 90 al 100% di capelli trapiantati.
Dopo 9-18 mesi
La maggior parte dei capelli è spuntata e, anche se i capelli appaiono crespi e molto fini. Tuttavia, tra i 9 e i 18 mesi tutti inizieranno a maturare e sarà possibile godersi i risultati di una nuova acconciatura.