Sommario
In tutto il mondo, circa il 60 percento degli uomini e il 50 percento delle donne sperimentano una qualche forma di perdita di capelli. Per risolvere il problema, in tanti ricorrono a prodotti da banco, inclusi trattamenti topici come il minoxidil.
Altri preferiscono optare per i trapianti, eseguiti per donare capelli da un’area sana ad una calva. Si realizzano prelevando le unità follicolari da parti folte del cuoio capelluto (o da altre parti del corpo), e con l’innesto degli stessi nella sezione che ne ha bisogno.
Il trapianto è un metodo ormai largamente diffuso, che oggi fornisce dei risultati permanenti. All’inizio non era così: sperimentato per la prima volta in Giappone nel 1939, in seguito è stata sviluppata una tecnica che comportava lo spostamento di grandi ciuffi di capelli. Col tempo, l’affinarsi della scienza e la sperimentazione, hanno permesso l’utilizzo di microinnesti che riescono a mimetizzare l’operazione tale da conferire un risultato assolutamente naturale.
Migliori cliniche per trapianto di capelli a Milano
Se stai pensando di sottoporti ad un trapianto di capelli a Milano, ecco quali sono le migliori cliniche alle quale puoi rivolgerti.
1- Capilclinic
L’azienda-colosso dei trapianti e della salute in ambito tricologico ha sede anche a Milano, a pochi passi dal centralissimo Duomo. Con un’esperienza più che ventennale alle spalle, la competenza di chirurghi e operatori sanitari adesso è a disposizione di tutti gli italiani che vogliono finalmente dire addio al problema dei capelli che non crescono più. Con la prima consulenza gratuita e due soluzioni che non presentano limite di innesti dei bulbi piliferi con il prezzo concordato, Capilclinic rappresenta di certo la scelta migliore sul territorio lombardo. È possibile scegliere tra tre diverse offerte, con prezzi chiari e trasparenti a partire da 2.990€ usando la tecnica FUE con punch a punta di zaffiro.
https://capilclinic.it/trapianto-capelli-milano/
2- TRICOMEDICAL
Un centro tricologico all’avanguardia per studio, diagnosi e intervento su diradamento, caduta dei capelli e calvizie. Tricomedical opera da oltre 30 anni e ha messo a punto soluzioni definitive, sicure e indolore per la perdita dei capelli e la calvizie, apprezzate in tutta Italia ma anche in Europa. Gli specialisti procedono con una diagnostica accurata, utilizzando apparecchiature all’avanguardia, interventi sicuri e poco invasivi, protocolli certificati; il tutto grazie ad un personale medico e paramedico altamente qualificato. Il Centro Medico è inoltre specializzato in chirurgia ed estetica, non solo dermatologia e tricologia. Si tratta di soluzioni efficaci e durature da realizzarsi con sedute periodiche, oppure in grado di risolvere definitivamente il problema della calvizie con poche sedute graduali o addirittura in una sola operazione.
3- Istituto Giglio
Si definiscono “l’unica SPA” per capelli in Italia e di certo chi li ha visitati può testimoniarlo. L’Istituto Giglio è infatti un’eccellenza italiana nella ricerca di soluzioni e rimedi alla calvizie. Nasce nel 1991 dalla collaborazione di dermatologi, biologi e tecnici accomunati da una lunga esperienza nella lotta alla caduta dei capelli. Unendo le proprie competenze, hanno dato vita a soluzioni contro le calvizie la cui efficacia ha permesso una fama che oggi si distribuisce in dieci sedi diverse. A tutti i clienti viene offerto un “G-check-up” gratuito: è un esame su cute e capelli. Prendersi cura dei capelli significa anche rivolgersi a chi è in grado di intervenire con le risposte adatte ad esigenze diverse.
https://istituto-giglio-trapianto-e-cura-calvizie-milano.business.site/
4- CDI – Centro Diagnostico Italiano
É una struttura sanitaria ambulatoriale orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital. Esiste dal 1975, e oggi è presente sul territorio lombardo attraverso un network di varie sedi che fanno capo a quella di via Saint Bon nella capoluogo lombardo. Un’équipe multidisciplinare affronta i problemi di perdita e diradamento dei capelli a seguito di una prima visita dermatologica e l’esame tricologico effettuato con tricoscopio (una videocamera che studia la struttura del capello). Gli specialisti indirizzano poi il paziente ad un eventuale trattamento con PRP o di tipo rivitalizzante. Lo staff presenta una grande varietà di specialisti, tecnici, infermieri e impiegati al sevizio di oltre quattrocentomila pazienti all’anno.
I trapianti di capelli funzionano?
In genere hanno più successo dei prodotti da banco. Tuttavia, è bene tenere presente alcuni fattori:
- Sono necessari circa tre o quattro mesi per assistere ad una crescita visibile dei nuovi capelli trapiantati.
- Come i capelli normali, anche quelli trapiantati si assottigliano nel tempo.
- Le persone con follicoli piliferi dormienti (sacche che di solito contengono peli sotto la pelle ma non crescono più), possono ricevere trapianti ma con risultati meno efficaci. In questi casi, la terapia al plasma può aiutare la crescita fino al 75%.
- Questi trattamenti non solo la soluzione per tutti: è necessario una valutare soggettiva. Sarà il tricologo a consigliare se e come è il caso di sottoporsi ad un intervento di questo tipo.
Come funziona un trapianto di capelli?
Prima di iniziare un trapianto, il chirurgo sterilizza l’area in cui verranno rimossi i capelli e la intorpidisce con un anestetico locale. In alcuni istituti è possibile richiedere l’anestesia totale. In seguito, si procede utilizzando la tecnica FUT o più frequentemente, la FUE.
Come già accennato, entrambe prevedono il trasferimento della fascia del cuoio capelluto o dei capelli, in genere sono prelevate dalla parte posteriore della testa, anche se in alcuni casi è possibile estrarre da altre parti del corpo.
Trapianto di unità follicolari (FUT)
FUT è talvolta noto come chirurgia a strisce di unità follicolari (FUSS). Per eseguire una procedura di questo tipo, il chirurgo segue i seguenti passaggi:
>Usando un bisturi, rimuove un pezzo del cuoio capelluto (di solito dalla parte posteriore della testa). La dimensione della striscia varia dai 15 ai 25 cm, ma può essere di più.
>Sutura l’area in cui è stato rimosso il cuoio capelluto.
>Con l’utilizzo del bisturi, separa la striscia del cuoio capelluto in pezzi più piccoli, fino ad un massimo di 2.000 frammenti (detti innesti). Alcuni di questi possono arrivare a contenere solo un capello.
>Con un ago o una lama, il chirurgo pratica dei piccoli fori nel cuoio capelluto dove verranno trapiantati i capelli.
>Inserisce poi i capelli che sono stati rimossi dalla striscia di cuoio capelluto – questo passaggio è chiamato innesto.
>Infine, dove si è effettuato l’operazione, si procede con una medicazione attraverso bende o garze.
Il numero specifico di innesti che si riceve dipende da:
- varietà del capello
- dimensione del sito di trapianto
- spessore e colore del capello
Estrazione dell’unità follicolare (FUE)
Per eseguire una procedura FUE, i passaggi sono:
>Radere i capelli che si trovano sulla parte posteriore della testa.
>Prelevare i follicoli singoli, estraendoli dalla pelle del cuoio capelluto. Questa parte dell’operazione potrebbe lasciare dei leggeri segni.
>Come per la procedura FUT, vengono praticati dei piccoli fori nel cuoio capelluto per innestare i follicoli piliferi.
>Infine, l’area operata è ricoperta con bende o garze.