Sommario
Per quelli che soffrono di alopecia e non possono operarsi, o quelli che lo hanno già fatto ma vorrebbero migliorare l’aspetto del cuoio capelluto, è a disposizione di tutti oggi una tecnica interessante chiamata trigopigmentazione. Funziona come un tatuaggio e riesce a camuffare le parti del cuoio capelluto rade come rasate. Poiché è indolore ed economica, sta riscuotendo molto successo negli ultimi anni. Se stai pensando di farne una o vuoi sapere di più sia su come funziona che sui migliori istituti su Milano, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. Abbiamo messo assieme tutte le informazioni più importanti: in pochissimo tempo saprai tutto ciò che c’è da sapere!
La tricopigmentazione funziona davvero?
Sì, la tricopigmentazione è una proceduta di tipo cosmetica che può migliorare l’apparenza di coloro che soffrono di calvizie, diradamento dei capelli o hanno dei capelli fini. Ecco come.
1. Definisce l’attaccatura dei capelli
Per coloro che soffrono dei primi sintomi di alopecia – che si manifestano appunto con un’attaccatura dei capelli in recessione – la tricopigmentazione può rendere quella definizione e densità che sono ormai andati persi.
2. Nasconde le cicatrici
Chi ha delle cicatrici visibili può ricorrere a questa tecnica per avere gli stessi pigmenti naturali applicati nella zona locale, così da poter nascondere il difetto e creare un’apparenza più uniforme.
3. Mimetizza i capelli diradati
Questo è il rimedio che viene cercato soprattutto dalle donne, poiché è attraverso il diradamento che si manifesta l’alopecia femminile. Con l’applicazione della tricopigmentazione è possibile dare l’illusione di capelli più pieni e mimetizzare quelli che si stanno diradando.
4. Regala una serenità mentale
Il problema spesso nom è tanto il fenomeno dei capelli diradati o la cicatrice, ma come ci vediamo a causa di essi. Si perde la propria autostima, non ci si piace più e a volte si può anche cadere in depressione. Per questo motivo, la tricopigmentazione è consigliata per queste persone: li aiuterà a stare meglio.
Quanto costa un lavoro di tricopigmentazione in Italia in media?
I costi variano in base alle esigenze del paziente. Generalmente vengono ripartiti per aree (più aree, naturalmente i prezzi sono maggiori), oppure nei casi alopecia totale, si può richiedere il trattamento del cuoio capelluto nella sua interezza. In quest’ultimo caso naturalmente si parla dei costi più elevati – circa € 2.000. Tuttavia, prima di procedere con una quotazione, il tecnico vorrà vedere e analizzare con precisione il cuoio capelluto del paziente.
Si possono poi richiedere delle sedute di mantenimento; queste hanno generalmente dei costi irrisori – qualche centinaia di euro.
I migliori istituti di tricopigmentazione a Milano
1. Bruno Papillo
Bruno lavora a Milano e Cassino e ha già un discreto numero di followers su Instagram dove è possibile vedere in modo preciso come opera per creare delle teste più belle – oppure andando alla sezione portfolio del suo sito web. Inoltre, è possibile avvalere di una prima consulenza gratuita. Ci piace perché le recensioni sono molto rassicuranti non soltanto dal punto di vista professionale ma anche della sua personalità. Dopotutto, è bello quando dietro un camice c’è un essere umano!
Web: https://www.brunopapillo.com/
2. Men’s Ink
Restiamo nella capitale lombarda per fare un salto da Men’s Ink che è un’organizzazione internazionale con sede in vari Paesi. In Italia trovate Debora Cetrulo e Mirko Buscaini a impiegare il metodo Micro Point Shadow da più di dieci anni. Il canale Instagram è ricchissimo e fa vedere tutte le foto del “prima e dopo”, e sono disponibili ad inviare una quotazione dei costi previo invio di due fotografie – una della testa e una della nuca.
Web: https://www.mens-ink.com/
3. Tricorepair
Giordano Salvati è il direttore tecnico di Tricorepair – Specialista in Tricopigmentazione e tecniche correttive, nonché Tecnico Tricologo Certificato. L’azienda ha diverse sedi in Italia ed è un brevetto registrato a livello europeo con il proprio protocollo operativo nel campo della tricopigmentazione. Questa clinica è consigliata per coloro che hanno bisogno di un trattamento non solo di qualità, ma anche molto esigente. È infatti possibile richiedere tre o quattro diversi effetti, un servizio di integrazione con un trapianto di capelli appena ricevuto e uno di camouflage per le cicatrici. Costi a vista, così come le foto del “prima e dopo”.
4. Tricopigmentazione Capelli
Il fondatore della sede di Padova di Tricopigmentazione Capelli è Adriano Dalla Riva, che opera all’interno della clinica MED. Tuttavia, l’istituto ormai ha sedi in tutta Italia, dove offrono la prima consulenza gratuita. Si occupano di tricopigmentazione per uomo, donna, nonché di pigmentazione e tatuaggio dei capelli. Tra gli altri servizi, si premurano di aggiustare delle tricopigmentazioni fatte male. Il sito è pieno di recensioni corredate da foto degli ex clienti.
Web: https://www.tricopigmentazionecapelli.it/
5. Tricopil
Il volto che sta dietro l’azienda è anche quella di chi si occupa dei trattamenti, Manuel Casaburo – Tecnico di laboratorio diagnostico specializzato in Tricopigmentazione. Presso il suo studio è possibile richiedere l’effetto rasato, denso, la copertura delle cicatrici e l’alopecia da barba (visibili nella sezione galleria del sito web). Sul suo canale YouTube è anche possibile visualizzare dei video esplicativi sulle procedure, mentre su Facebook trovate le foto più aggiornate. Ottime recensioni.
Conclusioni
La tricopigmentazione è una tecnica utilizzata per migliorare l’aspetto di una persona calva, o con pochi capelli, o diradati. Generalmente si svolge in varie sessioni, decise con il tecnico in base all’esigenza specifica – per questo motivo i costi possono essere molto variabili. Si tratta di un trattamento molto gettonato perché può aiutare a dare l’illusione di riempimento per coloro che per motivi diversi non possono o non vogliono sottoporsi ad un trapianto di capelli. Inoltre, a differenza di quest’ultimo la tricopigmentazione non è un trattamento chirurgico ma di tipo cosmetico. Funziona come un tatuaggio, anche se richiede una certa qualifica ed esperienza e attrezzatura, e per questo motivo non dà nessun tipo di effetto collaterale o problema dopo le sedute. La cosa più importante è affidarsi al giusto professionista: se abiti o puoi recarti a Milano, noi speriamo che la nostra lista possa esserti utile per raggiungere l’immagine di te che vuoi così tanto!