Sommario
Se sei calvo oppure pensi di diventarlo presto, il trapianto di capelli può essere la soluzione migliora. Tuttavia, ogni buon chirurgo ti dirà anche che per poter essere un buon candidato a questa operazione, bisogna avere delle determinate caratteristiche. Per tutti coloro che non possono per motivi maggiori, o semplicemente non hanno voglia di sottoporsi al trapianto, c’è un trattamento molto interessante che potrebbe salvarti…la testa! La trcipogimentazione è infatti un tipo di tatuaggio che viene effettuato esattamente dove ci sono (c’erano?) I follicoli piliferi. In questo modo, l’inchiostro lasciato in modo permanente crea l’illusione di una testa molto rasata. Sembra qualcosa di piccolo, ma chi ci è passato di solito ha avuto soltanto note positive. Detto ciò, è importante sapere anche dove si possono ricevere questi trattamenti. Se l’argomento ti interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine. In pochissimo tempo, saprai tutto quello che è necessario sapere sull’argomento!
Gli effetti della tricopigmentazione durano per sempre?
Come abbiamo accennato, la tricopigmentazione è un’ottima tecnica per camuffare diradamenti e soprattutto calvizie. La maggior parte di coloro che intraprendono questo trattamento si trovano infatti soddisfatti perché se la caduta di capelli è vista come qualcosa di negativo, una testa rasata presuppone una scelta. Tuttavia, bisogna anche tenere presente che gli effetti non saranno duraturi per tutta la vita. Di certo dei fattori che influiscono molto sula longevità del lavoro sono:
- La tecnica eseguita
- Il tipo di pelle del cliente
- Lo stile di vita
In questo senso, il trattamento viene considerato semi-permanente: col passare del tempo e gli eventi e il contatto con i fattori esterni, l’inchiostro andrà a degradarsi proprio come nel caso di un regolare tatuaggio. Per questo motivo, di solito si prendono degli appuntamenti di ritocco, per poter garantire un colore vivo che dà l’effetto illusorio reale. Tuttavia, considera che non è qualcosa che accade dall’oggi al domani. Mediamente ci vogliono dai due anni e mezzo ai cinque anni prima di un ritocco…senza fretta quindi!
Le migliori cliniche di tricopigmentazione al mondo
Quando si sceglie di ricevere una tricopigmentazione, è importante andare per la migliore clinica. Abbiamo raccolto le cinque al mondo che ci sembrano più serie e degne di fiducia.
1. Microcapillaire (Canada)
Partiamo dal Canada per questo viaggio verso le migliori cliniche, dove troviamo tre sedi diverse a offrire tricopigmentazione per uomo, donna, solo del cuoio capelluto e altri trattamenti contro l’alopecia, incluso il trapianto di capelli. Il sito è pieno di video recensioni e delle foto molto esaustive circa il “prima e dopo”. Stessa cosa sul canale Instagram e Facebook. Canale YouTube con più di 50 video e Google Maps con centinaia di recensioni positive!
Web: https://www.microcapillaire.com/
2. Inkredibile Scalp (New York)
Una clinica a due passi da Times Square in grado di poter offrire una soluzione contro:
- L’attaccatura dei capelli che recede
- Effetti dell’alopecia androgenetica maschile
- Coprire le cicatrici
Il sito web presenta una nota esaustiva circa le domande più frequenti, nonché confermano che la prima consulenza è gratuita. Ricca la galleria con le foto delle diverse tipologie di trattamento offerte, ci piace che spiegano per filo e per segno a cosa serve la micropigmentazione e come si differenzia dalla tricopigmentazione. Offrono anche corsi di formazione in varie località degli USA.
Web: https://www.inkrediblescalp.com/
3. Hairline Clinic (Turchia)
La clinica è diretta del Dott. Özgür Öztan che è stato uno dei primi medici della zona a occuparsi di trapianto di capelli. Tuttavia, il suo team è ampio ed in grado di sostenere la richiesta di vari trattamenti di tricologia, inclusa la tricopigmentazione. Nella sezione dedita del sito web spiegano bene la procedura e anche i costi, che sono pari a € 600 per area o € 1.500 per l’intero cuoio capelluto. Come molte altre cliniche turche, ai pazienti esteri offrono pacchetti turistici inclusivi di vitto e alloggio. Ottime recensioni su Facebook e Google Maps.
4. Dott. Arthur Tykocinski
Un altro medico che è stato un pò pioniere di molte tecniche relative al trapianto di capelli, il Dott. Arthur è considerato un perfezionista nel suo lavoro, con uno spirito innato da artista (che in questi trattamenti, fa sempre molto bene). È anche scrittore e divulgatore scientifico, presso la sua clinica di S. Paolo è possibile sottoporsi alla tricopigmentazione la cui procedura è spiegata molto bene sul sito web. Il Dott. Arturo ha profili Instagram e Facebook invidiabili (quest’ultimo corredato da recensioni).
Web: https://www.cabelo.med.br/
5. Talizi (Georgia)
Concludiamo la lista con un Paese che da qualche anno è nell’occhio del ciclone turistico grazie ai prezzi bassi e alle bellezze a portata di mano. Questa clinica è diretta dal Dott. Vazha Vadachkoria, chirurgo plastico e ricostruttivo con esperienza ventennale. Si affianca altre professioniste e insieme possono offrire un caleidoscopio di trattamenti che ruotano attorno all’alopecia. Canale Instagram molto curato e su Facebook hanno tantissimi followers. Google Maps presenta quasi 200 recensioni, tutte a 5 stelle.
Web: https://talizi.ge/
Conclusioni
La caduta di capelli purtroppo è una malattia che affligge un uomo su due oltrepassati i 50 anni. Con un evento del genere molti cadono in depressione perché non ci si riconosce più. Anche le donne vanno incontro allo stesso problema (anche se per loro non è così frequente come per gli uomini); e in questo caso, c’è anche un certo tipo di isolamento sociale più probabile perché vedere un uomo calvo è più normale rispetto ad una donna con lo stesso problema. Quando non ci si può o vuole sottoporre ad un trapianto di capelli, la tricopigmentazione può essere la soluzione mirata. Con una tecnica simile a quella di un tatuaggio, un operatore renderà l’illusione di una testa rasata depositando inchiostro sui follicoli piliferi. Facendo così, l’effetto è totalmente diverso rispetto ad una testa completante o parzialmente calva. Sebbene si tratti soltanto di un’illusione ottica, la persona che lo riceve non si sentirà più in difetto come nel caso di una caduta di capelli evidente. La maggior parte delle persone pensa infatti che la tricopigmentazione sia molto meglio rispetto ad una parrucca perché l’effetto è molto naturale. In più, ci vuole sempre qualche anno prima di un ritocco. Noi speriamo che la nostra lista ti sia servita!