Sommario
In quanti ci siamo ritrovati nella situazione di avere una ricrescita terribilmente evidente, senza la possibilità di poter prenotare il salone per una, forse due settimane? Onestamente, sei ti sei vista in questo descrizione, sappi che non sei la sola o il solo: questo è l’incubo di tanti che colorano i capelli periodicamente. Se la pandemia ci ha insegnato a fare qualcosa, di certo è stato come convivere con l’assenza del nostro hair stilist preferito. Ma adesso che tutto è tornato alla normalità, perché non sfruttare un pò quella conoscenza accumulata durante un periodo di crisi? Infatti, esistono diversi modi per poter prolungare i risultati che abbiamo ottenuto a fior di quattrini. A questo proposito, oggi ci siamo concentrati a favore del colore: come poter evitare che sbiadisca dopo qualche shampoo? Ed è davvero possibile saltare il parrucchiere per un mese o due, senza ridursi con una testa che sembra il Monte Bianco? Se anche tu sei tra i tanti a cui l’argomento interessa, assicurati di leggere questo articolo fino alla fine: abbiamo chiesto ai nostri esperti le informazioni più importanti. In pochissimo tempo, saprai tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento!
5 modi per preservare la tinta più a lungo
1. Usa un trattamento per capelli che agisce sui legami
I trattamenti di mantenimento dei capelli possono aiutare a prolungare la durata del colore dei capelli. Secondo gli esperti, questi prodotti rivestono le ciocche e bloccano il colore, rendendolo capelli più luminoso. In parole povere, l’azione di questi principi attivi è di agire come una barriera protettiva per prevenire danni. A questo proposito, bisogna andare a cercare delle varianti che si occupano di mantenere e/o prolungare il colore, mantenendo altresì l’elasticità dei capelli. Il miglior momento della giornata per applicare questi trattamenti è alla fine di una doccia con acqua fredda: questo aiuterà a sigillare la cuticola. Il nostro consiglio è di concentrare la ricerca su proteine della seta. Molti di essi, non devono essere nemmeno lavati via: basta applicarli e lasciarli su fino alla prossima doccia.
2. Inizia a sostituire shampoo e balsamo tradizionali con la versione pigmentata
Per chi non li conosce, la loro scoperta vi cambierà la vita. Possono essere applicati già dopo l’applicazione del colore (durante lo shampoo successivo), proprio perché non fanno altro che rafforzare l’azione della tintura. Inoltre, sono anche consigliati per coloro che vogliono sperimentare con dei riflessi diversi, proprio perché sono progettati per non durare a lungo. Tuttavia, la lucentezza è istantanea, così come un aumento del colore. Sono ottimi anche a livello delle radici, che sono sempre le prime zone ad imbiancarsi: basta mantenerli in posa un pò più a lungo.
3. Fai lo shampoo ogni due/tre giorni
Sei una persona che ha l’abitudine di fare lo shampoo quotidianamente, o ogni due giorni? Se vuoi mantenere il colore, è ora di cambiare abitudine. Allungare l’intervallo tra una lavata e l’altra consente al colore di rimanere più a lungo sui capelli, proprio perché i lavaggi frequenti tendono a farlo sbiadire più velocemente. Per coloro che proprio non riescono a rinunciare all’abitudine, possono optare per uno shampoo a secco o uno spray atto a rinfrescare le ciocche.Per chi ha i capelli grassi, sarebbe bene fare la ricerca di un prodotto in grado di nasconde le radici grasse senza lasciare traccia di residui. E se nemmeno questa alternativa sembra poter essere un’opzione per te, è consigliato effettuare un risciacquo per capelli a base di aceto di sidro di mele. La sua azione pulirà il cuoio capelluto prima del balsamo, contribuendo a rimuovere l’accumulo in eccesso senza privare i capelli dei suoi oli naturali.
4. Attenzione alla piastra
E all’arricciacapelli e al phon: quante volte li utilizziamo – soprattutto quando i capelli non sono proprio pulitissimi e abbiamo bisogno di sistemare la piega? Tuttavia, l’uso di questi strumenti a caldo non fa davvero bene alla tua tinta. Lo styling a caldo può sbiadirla, soprattutto se gli strumenti vengono utilizzati ad una temperatura eccessivamente alta. La soluzione è di acquistare degli accessori di buona qualità, che permettono di regolare la temperatura, così da poterla abbassare. Chi ha bisogno di arricciare i capelli, potrebbe evitare di usare il calore: meglio utilizzare le tecniche più tradizionali bigodini flessibili.
5. Prova un gloss per capelli
Se hai davvero bisogno di una ravvivata che si nota (e con effetti immediati), la soluzione sono i gloss. Si tratta di pigmenti lucidi per capelli che vengono depositati all’interno delle ciocche e sulla superficie dei capelli. Questo tipo di trattamento è per chiunque desideri un aumento del colore o della lucentezza senza troppi compromessi. La cosa più interessanti di questi prodotti, è che generalmente sono anche offerti in un’ampia gamma di sfumature, così che chiunque può trovare qualcosa che corrisponda al tono desiderato. Se non sei sicuro di quale colore scegliere, puoi sempre chiedere consiglio al tuo parrucchiere.
6. Usa gli spray per le radici
Sappiamo che questi prodotti non riescono a coprire l’interezza della ciocche MA le radici sono anche le parti che hanno sempre più bisogno di attenzione (e con più tempestività!). In commercio, esistono diverse marche (anche abbastanza economiche) che coprono anche una palette di colori abbastanza ampia. Sono facilissimi da usare: basta non spruzzare il prodotto troppo da vicino e farsi aiutare da qualcuno per le ciocche posteriori. Nel caso in cui non avessi nessuno a cui rivolgerti, lega le ciocche di capelli con tanti piccoli elastici, e man mano che vai spruzzando sulla radice di quel gruppo, basta sciogliere la ciocca.
Conclusioni
Per molti la perdita di colore non è un evento felice. Per i più, può essere una vera e propria tragedia! Le ragioni possono essere varie, ma di certo anche il costo di una tinta che va a coprire l’intera capigliatura non è una spesa che tutti possono permettersi. Per fortuna, oggi è possibile effettuare delle colorazioni casalinghe di alta qualità. E se sei tra quelli che non vogliono farlo a casa, speriamo che i nostri suggerimenti possano essere utili per tenere i capelli in forma senza attendere la prossima visita in salone.